La Roma sta lavorando per rinforzare il centrocampo, alla ricerca del tassello capace di dare equilibrio e qualità alla squadra di Gian Piero Gasperini.
Il nome che nelle ultime ore è rimbalzato con più forza è quello di Weston McKennie. Il centrocampista statunitense piace molto al tecnico giallorosso, tanto che la dirigenza capitolina ha preso contatti con la Juventus per sondare la disponibilità a una trattativa. Da Torino, però, la risposta è stata chiara: il giocatore viene valutato circa 25 milioni di euro. Una cifra che, per Ricky Massara, rappresenta un ostacolo importante e che ha di fatto raffreddato l’ipotesi di avviare subito un’operazione concreta.
Da scartare completamente l’ipotesi di uno scambio con Bryan Cristante, elemento considerato centrale nel progetto giallorosso. Il club non intende privarsene e preferisce cercare altre vie per completare l’organico.
Parallelamente, un altro nome è entrato nei radar della dirigenza: Florentino Luis del Benfica. Il profilo del centrocampista portoghese intriga per caratteristiche tecniche e dinamismo, ma anche in questo caso l’aspetto economico complica i piani. Il Benfica, infatti, ha già respinto un’offerta di 25 milioni di euro proveniente dal Nottingham Forest, confermando di voler monetizzare il più possibile da una sua eventuale cessione.
Gasperini sa bene che avere un centrocampo solido è fondamentale per impostare il suo gioco fatto di intensità, verticalizzazioni e pressing alto. Proprio per questo la ricerca del profilo giusto non si può improvvisare.
La questione non riguarda solo la disponibilità economica, ma anche il tempismo, visto l’inizio della stagione sempre più vicino.
McKennie e Florentino Luis restano i nomi più caldi, non si esclude che nelle prossime settimane possano emergere altre opzioni, magari meno appariscenti ma più sostenibili.