
La Roma è ormai vicinissima a mollare la presa per Claudio Echeverri. Nonostante i ripetuti tentativi dei giorni scorsi il Manchester City non ha cambiato di un millimetro la sua posizione. Il club è perfino arrivato a non convocare il calciatore per l’amichevole di oggi contro il Palermo, segnale inequivocabile di un rapporto tra le parti ormai davvero teso.
Ciò nonostante di aperture verso i giallorossi neanche a parlarne. Per questo c’è il forte rischio che Massara, nelle prossime ore, decida se non proprio di lasciar perdere, di mettere la questione per un attimo in un angolo. Concentrandosi sugli altri nomi ancora in corsa. Sì perché l’inizio di stagione si avvicina a grandi passi: e la Roma non può certo aspettare le paturnie altrui.
Calciomercato Roma: all-in sull’altro obiettivo? Cosa sappiamo al momento
Con un Echeverri dunque che potrebbe seriamente sfumare, ecco riprendere quota qualche altro candidato con le medesime caratteristiche. Difficile che sarà Eguinaldo, considerando che la brutta botta rimediata al ginocchio rischia di tenerlo lontano dal campo – e dal mercato – per almeno un bel po’. Scartato anche Enciso, ecco allora che Massara sembrerebbe intenzionato a puntare tutto sull’altro grande nome emerso nei giorni scorsi proveniente sempre dalla Premier.
Stiamo parlando di Fabio Silva ormai in uscita dal Wolverhampton. Anzi. Considerando le ultime stagioni possiamo dire che il trequartista dentro il progetto Wolves non c’è mai stato dato che è stato sempre mandato a giocare altrove. Adesso, quindi, potrebbe essere il turno della Roma. Ma prima ci sono da superare diversi ostacoli.

Roma tutto su Fabio Silva: ma la trattativa non è facile
Il Corriere dello Sport è sicuro però che tutti gli sforzi saranno concentrati adesso su di lui. Il quotidiano ricostruisce la lunghissima catena degli eventi susseguitisi nelle ultime settimane. La classica “rincorsa da lontano” che ci porta addirittura indietro fino a metà giugno. Contatti prima con gli intermediari e poi col Direttore Sportivo Teti che hanno fatto capire come Fabio Silva da un lato potesse finire sul mercato e che la Roma potesse effettivamente andare a prenderlo. Tanto che a Gasperini l’altro ieri è stata posta proprio questa domanda.

Ma ci sono almeno tre “ma”. Intanto i giallorossi non vorrebbero sborsare subito i 15 milioni di euro per il suo cartellino, imbastendo piuttosto l’affare su un prestito con diritto di riscatto; mentre gli inglesi puntano a vendere a titolo definitivo. Qui si inserisce pertanto il secondo ostacolo, considerando che l’attaccante andrà in scadenza nel 2026. Dunque, eventualmente, bisognerà trovare prima l’intesa sul rinnovo e poi procedere con il trasferimento.
C’è anche l’interesse del Borussia Dortmund
Infine non va trascurata la concorrenza di altri club, il terzo ostacolo per Massara. Su tutti quella del Borussia Dortmund che si sta muovendo al pari dei giallorossi per arrivare al calciatore. Il portoghese, dal canto suo, che in campo può giocare sia come sottopunta che largo a sinistra, avrebbe rifiutato per ora le altre offerte proprio per aspettare la Roma. Che però adesso deve fare la propria mossa. Altrimenti tutto diventerà più difficile.
Chi è Fabio Silva: la carriera
Pagato cinque anni fa ben 40 milioni di euro per strapparlo dal Porto, la storia d’amore tra Fabio Silva e il Wolverhampton non è mai sbocciata del tutto. Anderlecht, Psv, Rangers e infine Las Palmas, queste le squadre in cui l’attaccante è stato girato in prestito nel frattempo.
L’età (23 anni) gioca ancora dalla sua ma è chiaro che il suo girovagare per mezza Europa sia sintomo di scarsa continuità, al netto dei numeri e della classe che di certo non gli mancano. Ora però serve diventare “grandi” trovando una sistemazione definitiva: alla Roma? Chissà.