
All’indomani della brutta doccia fredda rimediata in terra inglese, si torna a parlare di mercato in casa Roma. Come ha detto Gasperini è inutile “esaltarsi o deprimersi per il calcio estivo“. Verissimo. Tuttavia è giusto analizzare quanto accade in campo. Del resto le amichevoli precampionato si giocano per questo. Altrimenti non avrebbe senso farle.
E allora cerchiamo di capire quanto accaduto contro l’Aston Villa che, onestamente, ha quasi passeggiato sui giallorossi riuscendo ad arrivare in gol con estrema facilità ma soprattutto non rischiando praticamente nulla (tranne un legno colpito da Soulé) nei 90′. E’ chiaro come gli inglesi siano più avanti con la preparazione, tuttavia è bene non sottovalutare i segnali d’allarme emersi.
Calciomercato Roma, fatta per il giocatore: accordo totale
Come quelli arrivati dal pacchetto arretrato. E’ bastato ad esempio un avversario più probante per riportare alla luce tutti i limiti di Hermoso e Celik nelle vesti di braccetto difensivo. Kumbulla, invece, Gasp per la seconda volta non lo ha nemmeno schierato. La sensazione è quindi che l’allenatore abbia bisogno di altro là dietro, al netto dell’assenza ieri di Ndicka che ovviamente si è fatta sentire.
Proprio per questo Massara è pronto ad aggiungere un nuovo tassello alla retroguardia romanista dopo Daniele Ghilardi. Secondo La Gazzetta dello Sport i giallorossi avrebbero ormai chiuso per Jan Ziolkowski del Legia Varsavia. L’accordo, si legge stamani nelle pagine interne del quotidiano sportivo, sarebbe stato chiuso attorno ai 6 milioni più bonus.
Ziolkowski alla Roma, è fatta! Quando arriva a Trigoria

Il giovane difensore polacco sarà quindi, salvo clamorosi colpi di scena, il sesto colpo della campagna acquisti della Roma. A meno che ovviamente non ne arrivino altri nel frattempo. Sì perché come anticipato nei giorni scorsi, è del tutto probabile che Ziolkowski, prima di lasciare il Legia, disputi il doppio preliminare di Europa League in programma tra oggi e giovedì prossimo. Dopodiché sarà lasciato libero di raggiungere i suoi nuovi compagni a Trigoria.
Nota a margine: non è detto che con l’arrivo del 20enne centrale polacco i movimenti in entrata per la difesa siano esauriti. Come detto i segnali che arrivano su Kumbulla ed Hermoso fanno pensare a possibili altre manovre in quella parte di campo. “Un conto è il completamento, un conto è il rafforzamento”, ha detto Gasperini. E dato che Ziolkowski, per quanto “futuribile” come innesto, appare per adesso rispondere molto più alla prima che alla seconda esigenza è evidente che qualche riflessione aggiuntiva Massara la farà.