
Prosegue il casting in avanti per la Roma. Massara, come da richiesta di Gasperini, vuole portare a Trigoria un crack offensivo in grado di portare scompiglio nelle difese avversarie. Il profilo ideale incarna l’identikit di un trequartista/sottopunta in grado di spostarsi, all’occorrenza, sulla corsia sinistra. Meglio ancora, chiaramente, se con la capacità di farlo pure sull’altro versante di campo.
Di candidature in queste giorni a Trigoria se ne stanno valutando diverse: calciatori giovani, parzialmente o già affermati, oppure talenti in erba pronti ad esplodere sotto le sapienti direttive del Gasp. Il DS giallorosso si muove allora sul complicato filo del rapporto qualità prezzo in cerca del miglior acquisto possibile alle migliori condizioni economiche per il club.
Da Echeverri a Fabio Silva: tutti i nomi per l’attacco della Roma

Qualche punto fermo in realtà il tecnico di Grugliasco ce lo ha già là davanti. Ferguson sembrerebbe essere stata una buona intuizione, in attesa ovviamente della prova sul campo quando conterà davvero. Soulé può essere alla sua annata della definitiva consacrazione, sfruttando la partnership con l’amico-connazionale Dybala (in attesa del rientro di Pellegrini), per il quale prosegue il lavoro di recupero dall’infortunio.
C’è poi da valutare tutta la batteria delle altre sottopunte: Baldanzi ed El Shaarawy sono sempre considerati in bilico, anche se il Faraone sembra quello con le maggiori chance di restare. Poi c’è Pisilli, che però può giocare più arretrato. Nonostante questo affollamento tuttavia (almeno sulla carta) Gasperini si attende ugualmente un altro rinforzo: un elemento “di rottura” che abbia caratteristiche maggiormente consone al suo gioco.
I nomi che si stanno valutando sono sempre quelli di Fabio Silva, in uscita dal Wolverhampton, ma soprattutto quello di Claudio Echeverri, che verrebbe alla Roma ma c’è da convincere il City (il nodo è la formula). Chiesa non è invece un’opzione ad oggi sul taccuino di Massara. Attenzione invece a Julio Enciso, un nome che per contro sta prendendo quota nelle ultime ore.
Nene Dorgeles: le ultime sulla possibile trattativa
Infine c’è pure Nene Dorgeles, funambolo 22enne maliano. Massara sta riflettendo anche su di lui anche perché le condizioni economiche non sono così proibitive. Ma i 15 gol e i 9 assist col Salisburgo nell’ultimo anno, complice poi anche l’interesse di altri club oltre la Roma, può far lievitare il prezzo fino ai 20 milioni di euro.
Per lui, come gli altri, il Dirigente romanista valuta la possibilità di non costringere i Friedkin ad un altro esborso immediato, lavorando su formule che prevedano un iniziale prestito, anche oneroso come spiega oggi Il Corriere dello Sport, e poi un riscatto futuro. Del resto la famiglia americana ha sborsato sin qui circa 61 milioni di euro; il budget, inevitabilmente, si sta assottigliando. E bisognerà per questo ponderare al meglio ogni decisione.
