Il terzino arabo saluta la Roma dopo una sola stagione: accordo con il Lens - (Romaforever.it)
Arrivato in un mix di stupore e scetticismo lo scorso anno, Saud Abdulhamid saluta la Roma e la Serie A dopo appena una stagione. Il suo era stato un trasferimento “storico” che aveva fatto letteralmente il giro del mondo: una novità assoluta rispetto al via vai di giocatori che fino a quel momento, parlando dell’Arabia, era stato (e continua ad essere) a senso unico.
Saud però sin da subito era entrato nel cuore dei tifosi. A partire dal momento del suo arrivo a Fiumicino (noi di Romaforever.it c’eravamo) fino alla gioia del suo primo gol con la maglia giallorossa indosso. Insomma, anche se tutti sapevano in partenza che alla fine sarebbe diventata l’ennesima meteora romanista, l’affetto non gli è mai stato fatto mancare.
In campo l’esterno, c’è da dire, non ha mai fatto venir meno il suo impegno, anche se tatticamente è apparso spesso anarchico e avulso dagli schemi del nostro calcio. Ciò non gli ha impedito comunque di ritagliarsi qualche soddisfazione: dicevamo ad esempio del suo gol, l’unico della sua esperienza romanista, segnato in Europa League, ma anche dell’assist messo a referto in campionato.
Complessivamente Saud saluta Trigoria dopo 8 apparizioni totali, quattro in Serie A, quattro in Europa. L’epilogo era però ampiamente preventivato: con l’arrivo di Wesley e la presenza in quel reparto di altri elementi sicuramente più funzionali (come Rensch e Celik) era chiaro come il laterale fosse destinato a partire.
La Roma aveva acquistato Saud nell’ambito di un’operazione da complessivi 3 milioni di euro (2.5+0.5 di bonus). Su di lui, da tempo, si erano mossi diversi club, soprattutto dalla Francia. Negli ultimi giorni la corsa si era ridotta a due: Lens e Tolosa. E quando proprio questi ultimi sembravano ad un passo dall’arrivare al suo ingaggio, i “sangue e oro” hanno piazzato il rilancio vincente.
Abdulhamid si trasferirà così in prestito con diritto di riscatto. Attenzione però ad una clausola inserita – un po’ a sorpresa per la verità – nel contratto che lo legherà ai francesi: la Roma infatti si è riservato per il 26enne un diritto di contro riscatto, per mantenere comunque aperta una porticina in ottica futura.