
Il ritiro precampionato sta consentendo a Gasperini di avere una precisa idea in merito al materiale tecnico a propria disposizione. Del resto, “con un mercato che non segue i tempi degli allenatori” (parole del Gasp), è chiaro come intanto il Mister debba fare affidamento su ciò che ha per la mani. In attesa, ovviamente, che la società accontenti le sue richieste.
In particolar modo il tecnico ex Atalanta è chiamato ad esprimere un giudizio su diversi giocatori che ad oggi sono considerati in bilico. Il bivio è tra permanenza o cessione, tra l’essere considerati risorsa oppure esubero. E spesso il confine è molto sottile. Senza contare che gli scenari possono mutare da un momento all’altro.
Ha vinto la corsa interna col compagno: può restare alla Roma
Tra i tanti duelli “interni” in casa Roma, ovvero considerando quei giocatori dello stesso ruolo che non possono essere tenuti entrambi, ce n’era uno alla vigilia del ritiro che incuriosiva tifosi e addetti ai lavori. Stiamo parlando della partita tra due giocatori rientrati dai rispettivi prestiti a giugno, Kumbulla ed Hermoso.

Il primo, che in giallorosso non è mai riuscito ad esprimersi al top, era reduce comunque da un’annata positiva in Spagna all’Espanyol che infatti aveva provato a trattenerlo. Senza successo però, a causa di un’offerta formulata ai giallorossi troppo bassa. L’ex Madrid invece ha trascorso gli ultimi mesi in Germania, al Bayer Leverkusen: un prestito secco – come quello del resto di Kumbulla – che non è sfociato in soluzioni definitive. E così anche lui è tornato alla base.

Dei due però, complice l’arrivo ormai imminente di Ghilardi dal Verona, soltanto uno rimarrà alla corte di Gasperini per completare il reparto. Già ma chi? Ebbene, secondo le ultime indiscrezioni a spuntarla alla fine potrebbe essere proprio Hermoso.
Hermoso resta alla Roma? La cessione sarebbe complicata. Lui però intanto…
Lo spagnolo infatti in questi giorni di ritiro avrebbe convinto Gasperini a dargli una nuova chance dopo il flop dello scorso anno. Il difensore si è mostrato leader carismatico e soprattutto si è rimesso in discussione lavorando con impegno senza risparmiarsi mai. Un atteggiamento che è piaciuto al Gasp che ne ha apprezzato anche le movenze in campo nelle prime amichevoli. E’ vero, non va dimenticato che provare a cedere il giocatore sarebbe tutt’altro che semplice considerando l’alto ingaggio percepito. Tuttavia, se Hermoso continuerà così, non ci sarà proprio bisogno di affrontare il discorso.