Valle (Pres. Unipomezia): “Motivo d’orgoglio per noi affrontare la Roma”

Parla in esclusiva a Romaforever.it il Presidente dell’Unipomezia (Serie D) che ieri ha affrontato la Roma in amichevole: “E’ stata una grande emozione”

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 3 minuti
roma unipomezia 1200
Roma Unipomezia: ieri il secondo test amichevole per i giallorossi – (Romaforever.it)

Seconda amichevole stagionale per la nuova Roma di Gasperini che ieri ha affrontato a Trigoria l’Unipomezia, squadra militante nel campionato di Serie D. Sul campo il match è terminato 9-0 a favore dei giallorossi: grande protagonista della giornata è stato senza dubbio il nuovo acquisto Evan Ferguson autore addirittura di quattro gol.

Per commentare la partita stamattina abbiamo raggiunto telefonicamente il presidente della squadra di Pomezia, Valter Valle. Reduce dalla vittoria nel torneo di Eccellenza lo scorso anno, la formazione rossoblù è stata già rivoluzionata sul mercato per affrontare la categoria superiore: ieri pertanto, a pochi giorni dall’inizio del ritiro estivo, subito un’amichevole di prestigio contro una big della Serie A per mettersi alla prova.

Valter Valle (Pres. Unipomezia): “Grande opportunità affrontare la Roma in amichevole”

roma unipomezia 740
Un momento della partita di ieri tra Roma e Unipomezia – (Romaforever.it)

Che emozione è stata affrontare la Roma a Trigoria?

Per noi è stata una grande opportunità giocare contro una squadra di Serie A. L’unica cosa è che non eravamo ancora prontissimi avendo iniziato il ritiro soltanto questa settimana mentre la Roma ovviamente si allena da tempo. Detto questo è stata una bellissima emozione, è motivo di orgoglio aver affrontato una squadra così importante”.

E’ calcio estivo ma le chiedo: che impressione le ha fatto Gasperini e che Roma si è trovato davanti?

L’impressione che ho avuto è quella di una bella squadra, molto organizzata. Hanno inserito Ferguson che mi è sembrato un ottimo giocatore. Gasperini poi lo conosciamo tutti, sappiamo bene che è un grande allenatore”.

Veniamo all’Unipomezia: il ritiro è appena iniziato e, pronti-via, subito un test così importante. Quali sono le sue sensazioni in vista della prossima stagione?

“Abbiamo tenuto 9 giocatori su 24 rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo fatto degli innesti importanti e quindi ce la vogliamo giocare con tutte per cercare di rimanere nella parte sinistra della classifica”.

Sul mercato avete fatto già diversi acquisti come ha ricordato giustamente lei: l’esperienza in Serie D già maturata tre anni fa aiuterà?

“Nel 2021 abbiamo avuto dei problemi iniziali che hanno pregiudicato l’intera annata. Sicuramente vogliamo fare un percorso diverso. Quest’anno abbiamo costruito una squadra con molta cura e attenzione; abbiamo preso giocatori mirati in accordo con il Mister Casciotti, giocatori importanti che ci faranno fare un’ottima stagione. Ringrazio per questo anche il nostro Direttore Sportivo Roberto Delgado che sta facendo un grande lavoro” 

Lei da anni rappresenta uno dei simboli del calcio a Pomezia. Il professionismo però manca da tanto tempo: cosa serve per riportare la città a quei livelli?

“Il problema più grande riguarda la mancanza di strutture. E questo è un po’ un paradosso perché in realtà il Comunale è un bellissimo stadio, sicuramente tra i migliori impianti della Serie D: eppure, ad oggi, non sappiamo ancora se il 7 settembre, quando inizierà il campionato, si potrà giocare a porte aperte oppure no. Per il resto società come la nostra, ma anche il Pomezia, sono già strutturate per affrontare il professionismo”.

valter valle740
Valter Valle: Presidente dell’Unipomezia – (Romaforever.it)