
Come scenderà in campo la Roma di Gasperini? Con i primi colpi in entrata in arrivo dal mercato si inizia a ragionare sul modo in cui il tecnico ex Atalanta impiegherà gli uomini a sua disposizione. Qualche indizio in più, soprattutto sui nuovi arrivati, potrà giungere dalle amichevoli in programma nei prossimi giorni: a partire dal test con l’Unipomezia calendarizzato domani pomeriggio a Trigoria.
Intanto, in attesa di vedere in azione Dybala e compagni, proviamo a capire il disegno tattico che sta prendendo forma nella testa di Gasperini. Chiaramente, è opportuno precisarlo, si tratta di primi bozzetti e ipotesi considerando che come detto la campagna acquisti giallorossa ad oggi è tutt’altro che terminata. Ma vale sempre la pena fissare l’istantanea del momento, anche e soprattutto per capire dove ancora ci sarà bisogno di intervenire.
Come giocherà la Roma di Gasperini: l’analisi tattica
Per quanto riguarda il modulo, il punto di partenza dovrebbe essere il suo canonico 3-4-2-1 che già al tempo Juric aveva provato a cucire addosso alla Roma. Per la verità senza troppe fortune. Decisamente meglio era andata con Ranieri che però spesso aveva fatto ricorso anche al 3-5-2, utilizzando ad esempio Soulé quale quinto di centrocampo.
Con Gasp si ripartirà però, almeno in teoria, dalla doppia sottopunta e dall’unico centravanti che sarà uno tra Dovbyk e Ferguson. Sulla trequarti invece c’è molto affollamento: Dybala è l’unico sicuro della titolarità mentre gli altri, compreso Pellegrini (che potrebbe giocare però anche più arretrato), si giocheranno una maglia da titolare. Da El Shaarawy a Pisilli passando per Soulé citato prima. In caso di doppio centravanti invece la Joya agirebbe alle spalle del tandem Ferguson-Dovbyk.
Pochi dubbi invece in difesa dove, pronti-via, si ripartirà dalle certezze Svilar, Mancini e Ndicka. Ad oggi il secondo braccetto lo farebbe Celik, ma se come sembra dovesse arrivare Ghilardi sarà quest’ultimo verosimilmente a prenderne il posto. In mediana, ancora, Koné sarà il punto fermo con Cristante. Altrimenti toccherà al nuovo arrivato El Ayanaoui fargli da spalla. Sulle fasce, proseguendo, a sinistra ci sarà ancora Angelino mentre a destra il tecnico di Grugliasco freme per avere a disposizione il tanto desiderato Wesley, il cui arrivo ormai dovrebbe essere questione di ore. Al suo posto, per ora, le alternative sono Rensch e Saud.
Il possibile undici di partenza se il campionato iniziasse oggi

Questo allora il possibile schieramento iniziale della Roma se la stagione iniziasse oggi:
- Svilar
- Mancini
- Ndicka
- Celik
- Angelino
- Koné
- El Ayanaoui* (Cristante)
- Rensch
- Dybala
- Soulé (El Shaarawy)
- Dovbyk (Ferguson)
*In grassetto i nuovi acquisti