Oggi la Roma giocherebbe così: il possibile 11 iniziale di Gasperini

In attesa dei nuovi colpi dal mercato, diamo uno sguardo a come potrebbe scendere in campo la formazione giallorossa

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
oggi la roma giocherebbe così
La possibile formazione della Roma ad oggi – Foto: Gazzetta/nostra rielaborazione grafica (Romaforever.it)

Come scenderà in campo la Roma di Gasperini? Con i primi colpi in entrata in arrivo dal mercato si inizia a ragionare sul modo in cui il tecnico ex Atalanta impiegherà gli uomini a sua disposizione. Qualche indizio in più, soprattutto sui nuovi arrivati, potrà giungere dalle amichevoli in programma nei prossimi giorni: a partire dal test con l’Unipomezia calendarizzato domani pomeriggio a Trigoria.

Intanto, in attesa di vedere in azione Dybala e compagni, proviamo a capire il disegno tattico che sta prendendo forma nella testa di Gasperini. Chiaramente, è opportuno precisarlo, si tratta di primi bozzetti e ipotesi considerando che come detto la campagna acquisti giallorossa ad oggi è tutt’altro che terminata. Ma vale sempre la pena fissare l’istantanea del momento, anche e soprattutto per capire dove ancora ci sarà bisogno di intervenire.

Come giocherà la Roma di Gasperini: l’analisi tattica

Per quanto riguarda il modulo, il punto di partenza dovrebbe essere il suo canonico 3-4-2-1 che già al tempo Juric aveva provato a cucire addosso alla Roma. Per la verità senza troppe fortune. Decisamente meglio era andata con Ranieri che però spesso aveva fatto ricorso anche al 3-5-2, utilizzando ad esempio Soulé quale quinto di centrocampo.

Con Gasp si ripartirà però, almeno in teoria, dalla doppia sottopunta e dall’unico centravanti che sarà uno tra Dovbyk e Ferguson. Sulla trequarti invece c’è molto affollamento: Dybala è l’unico sicuro della titolarità mentre gli altri, compreso Pellegrini (che potrebbe giocare però anche più arretrato), si giocheranno una maglia da titolare. Da El Shaarawy a Pisilli passando per Soulé citato prima. In caso di doppio centravanti invece la Joya agirebbe alle spalle del tandem Ferguson-Dovbyk.

Pochi dubbi invece in difesa dove, pronti-via, si ripartirà dalle certezze Svilar, Mancini e Ndicka. Ad oggi il secondo braccetto lo farebbe Celik, ma se come sembra dovesse arrivare Ghilardi sarà quest’ultimo verosimilmente a prenderne il posto. In mediana, ancora, Koné sarà il punto fermo con Cristante. Altrimenti toccherà al nuovo arrivato El Ayanaoui fargli da spalla. Sulle fasce, proseguendo, a sinistra ci sarà ancora Angelino mentre a destra il tecnico di Grugliasco freme per avere a disposizione il tanto desiderato Wesley, il cui arrivo ormai dovrebbe essere questione di ore. Al suo posto, per ora, le alternative sono Rensch e Saud.

Il possibile undici di partenza se il campionato iniziasse oggi

oggi giocherebbe così la roma740
Il possibile undici iniziale della Roma ad oggi – Foto: Gazzetta (Romaforever.it)

Questo allora il possibile schieramento iniziale della Roma se la stagione iniziasse oggi:

  1. Svilar
  2. Mancini
  3. Ndicka
  4. Celik
  5. Angelino
  6. Koné
  7. El Ayanaoui* (Cristante)
  8. Rensch
  9. Dybala
  10. Soulé (El Shaarawy)
  11. Dovbyk (Ferguson)

*In grassetto i nuovi acquisti