
La Roma ha il suo nuovo attaccante: Evan Ferguson. L’irlandese, già più di 20 presenze in Nazionale (dove ha segnato sin qui cinque gol in tutto, ndr), arriva dal Brighton con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato ad una cifra molto alta, circa 40 milioni di euro. L’operazione, c’è da dire, è stata la classica opportunità di mercato per tutte le parti in causa.
I giallorossi mettono dentro in rosa un giocatore giovane ma che nel recente passato – esclusa l’ultima stagione – ha dato contezza di possedere colpi e talento. La spalla ideale, insomma, per Artem Dovbyk che potrà contare su un sostituto all’altezza che potrà trasformarsi all’occorrenza anche in spalla/partner d’attacco qualora ce ne fosse bisogno. Dopodiché, col tempo, è inevitabile come i due arriveranno a giocarsi il posto. Nei grandi club del resto funziona così.
In più da non sottovalutare è l’aspetto economico per il club dei Friedkin considerando che l’arrivo del centravanti è avvenuto quasi a costo zero. Anche gli inglesi in ogni caso hanno tutto da guadagnare da questo trasferimento. Intanto perché, banalmente, manterranno il controllo del cartellino; e poi perché sperano di rivalutare un calciatore reduce da un’annata con più luci che ombre che ha fatto crollare la sua valutazione. E se proprio alla fine dovranno cederlo, beh lo faranno come visto ad una somma più che soddisfacente.
Ferguson alla Roma: oggi il primo giorno di “scuola” a Trigoria

Ma ogni discorso sul futuro è decisamente prematuro. Tutto dipenderà infatti dal rendimento dell’attaccante dalle nostre parti. E’ chiaro che per la Roma, inevitabilmente, qualche rischio c’è: perché se è vero che in società sono convinti che il bomber irlandese possa tornare ad essere il Ferguson esploso appena due anni fa, dall’altro lato è innegabile che parliamo pur sempre di un calciatore “in erba”, senza esperienza dalle nostre latitudini e per di più con un brutto infortunio alle spalle. Ma a questo, siamo sicuri, penserà Mister Gasp. Intanto in queste ore l’ex Brighton sta prendendo confidenza con il centro sportivo di Trigoria, dopo aver espletato foto e firme di rito.
Il primo messaggio ai tifosi: “Forza Roma!”
Tra uno scatto e l’altro c’è stato tempo per un primo messaggio ai tifosi che, ovviamente, dopo averlo accolto in festa al momento del suo arrivo in Italia, non vedono l’ora di ammirarlo in campo. “Non vedo l’ora di iniziare” – il senso delle parole di Ferguson – “ci incontreremo presto allo stadio”. E a finire l’immancabile: “Forza Roma“.
🤳 Un messaggio da Evan…#ASRoma pic.twitter.com/UNBDS1qnsn
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 23, 2025