CalcioMercato

“Assomiglia a Vieri”, arriva il nuovo gigante per Gasp: fissato il prezzo del riscatto

La Roma si avvicina al possente centravanti irlandese: le parti si sono avvicinate nelle ultime ore, la situazione

Un colpo che potrebbe dare tanto alla nuova Roma che sta nascendo sotto l’occhio sapiente di Gasperini. E pure a costo zero. Particolare non di poco conto in tempi di ristrettezze economiche. I giallorossi da qualche giorno caldeggiano l’idea di approfittare dell’occasione scovata in Premier; anzi: a dirla tutta proposta direttamente da quel Brighton con il quale ci sarebbe pure in piedi l’opzione O’Riley, sebbene nelle ultime ore tale pista sia finita subordinata a quella per Rios.

Ma proprio perché per strappare il centrocampista al Palmeiras servirà un investimento piuttosto cospicuo – e mettiamoci dentro anche l’acquisto, ormai prossimo, di Wesley dal Flamengo – è chiaro che la possibilità di ottenere un buon centravanti senza dover scucire un centesimo avrebbe trovato terreno fertile. E così è stato.

Quando De Zerbi disse: “Ferguson? E’ come Vieri”

Dunque Ferguson, tirando le somme, sarebbe il nome individuato da Massara per ridisegnare un attacco che a brevissimo resterà orfano anche di Shomurodov che ha raggiunto l’accordo con il Basaksehir. Come caratteristiche questo centravanti, sulla carta, possiede il pedigree cercato da Gasperini. Fisicità – un po’ come Dovbyk – cattiveria agonistica, e in più la volontà di dimostrare al mondo intero che quella valutazione da 60 milioni posta sulla sua testa due anni fa non era stata azzardata.

Evan Ferguson: 20 anni, è lui il nome per l’attacco vicino alla Roma – (Romaforever.it)

Oggi il centravanti vale meno della metà – complice un crociato saltato – ma avendo soltanto 20 anni ha ancora tutta la possibilità di riscrivere la storia personale della sua carriera. Il Brighton è convinto di questo e per tale motivo ha aperto alla possibilità di far partire il calciatore. L’idea è quella di provare a recuperare un tesoro che fino a qualche tempo fa sembrava davvero inestimabile come detto.

Al tempo, De Zerbi – con lui l’attaccante ha vissuto il massimo splendore – dichiarò:

Ricorda molto Vieri, anche se avevano piedi diversi. Bobo mancino, Evan invece è destro. Però hanno qualità molto simili: Ferguson è generoso, lavora anche nella fase difensiva proprio come faceva Vieri”.

Evan Ferguson alla Roma: la formula del trasferimento

Per quanto riguarda il possibile affare con la Roma, Evan Ferguson – l’ultima stagione trascorsa senza troppe gioie in prestito al West Ham – si trasferirebbe in prestito con opzione di riscatto attorno ai 25-30 milioni.

Una formula che, di fatto, accontenterebbe tutti: i giallorossi perché avrebbero a costo zero un rinforzo per l’attacco e per di più anche un potenziale “crack” considerando i precedenti; gli inglesi, per contro, avrebbero la possibilità di recuperare l’investimento fatto su di lui.

E infine il calciatore che in un nuovo campionato potrebbe ritrovare la via che sembra aver smarrito. Piccola nota in chiusura: attenzione al possibile inserimento dell’Atalanta che dopo aver spedito in Arabia a peso d’oro Retegui è alla ricerca adesso di un nuovo centravanti.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli