Evan Ferguson del Brighton: la Roma vicino ad ingaggiarlo - (Romaforever.it)
Un colpo che potrebbe dare tanto alla nuova Roma che sta nascendo sotto l’occhio sapiente di Gasperini. E pure a costo zero. Particolare non di poco conto in tempi di ristrettezze economiche. I giallorossi da qualche giorno caldeggiano l’idea di approfittare dell’occasione scovata in Premier; anzi: a dirla tutta proposta direttamente da quel Brighton con il quale ci sarebbe pure in piedi l’opzione O’Riley, sebbene nelle ultime ore tale pista sia finita subordinata a quella per Rios.
Ma proprio perché per strappare il centrocampista al Palmeiras servirà un investimento piuttosto cospicuo – e mettiamoci dentro anche l’acquisto, ormai prossimo, di Wesley dal Flamengo – è chiaro che la possibilità di ottenere un buon centravanti senza dover scucire un centesimo avrebbe trovato terreno fertile. E così è stato.
Dunque Ferguson, tirando le somme, sarebbe il nome individuato da Massara per ridisegnare un attacco che a brevissimo resterà orfano anche di Shomurodov che ha raggiunto l’accordo con il Basaksehir. Come caratteristiche questo centravanti, sulla carta, possiede il pedigree cercato da Gasperini. Fisicità – un po’ come Dovbyk – cattiveria agonistica, e in più la volontà di dimostrare al mondo intero che quella valutazione da 60 milioni posta sulla sua testa due anni fa non era stata azzardata.
Oggi il centravanti vale meno della metà – complice un crociato saltato – ma avendo soltanto 20 anni ha ancora tutta la possibilità di riscrivere la storia personale della sua carriera. Il Brighton è convinto di questo e per tale motivo ha aperto alla possibilità di far partire il calciatore. L’idea è quella di provare a recuperare un tesoro che fino a qualche tempo fa sembrava davvero inestimabile come detto.
Al tempo, De Zerbi – con lui l’attaccante ha vissuto il massimo splendore – dichiarò:
“Ricorda molto Vieri, anche se avevano piedi diversi. Bobo mancino, Evan invece è destro. Però hanno qualità molto simili: Ferguson è generoso, lavora anche nella fase difensiva proprio come faceva Vieri”.
Per quanto riguarda il possibile affare con la Roma, Evan Ferguson – l’ultima stagione trascorsa senza troppe gioie in prestito al West Ham – si trasferirebbe in prestito con opzione di riscatto attorno ai 25-30 milioni.
Una formula che, di fatto, accontenterebbe tutti: i giallorossi perché avrebbero a costo zero un rinforzo per l’attacco e per di più anche un potenziale “crack” considerando i precedenti; gli inglesi, per contro, avrebbero la possibilità di recuperare l’investimento fatto su di lui.
E infine il calciatore che in un nuovo campionato potrebbe ritrovare la via che sembra aver smarrito. Piccola nota in chiusura: attenzione al possibile inserimento dell’Atalanta che dopo aver spedito in Arabia a peso d’oro Retegui è alla ricerca adesso di un nuovo centravanti.