Il celebre arbitro Taylor - Romaforever.it
Anthony Taylor è uno degli arbitri più famosi al mondo, considerato da tutti uno dei direttori di gara più esperti. Nel corso della sua carriera, il fischietto inglese ha diretto numerose partite di Premier League e di competizioni UEFA. Dal 2010, arbitra partite del campionato inglese e viene considerato come arbitro UEFA Elite, lavorando in tutte le principali competizioni (dalla Champions all’Europa League, passando per la Nations League).
I tifosi della Roma lo conoscono molto bene: il direttore di gara ha arbitrato la finale discusse tra Siviglia e Roma, quando fece infuriare tutti i tifosi giallorossi e soprattutto José Mourinho. A causa delle sue decisioni, il britannico è spesso finito al centro di polemiche e di discussioni. Nel 2023, come abbiamo scritto poco fa, sbagliò di tutto nella finale di Europa League: per molti, il suo arbitraggio riuscì addirittura a cambiare l’esito di una partita. In questi anni, Taylor è stato anche retrocesso in Premiership a causa di alcune partite in cui ha arbitrato veramente male. Impegnato per il Mondiale per Club, l’esperto arbitro è finito nuovamente al centro di polemiche esagerate. Cosa è successo?
Ancora una prodezza dell’arbitro Taylor che ha conquistato critiche a non finire dopo l’ultima sua partita al Mondiale per Club. In realtà, durante la sfida tra PSG e Bayern, il direttore di gara ne ha combinate di tutti i colori. Il volto della finale di Europa League 2023 tra Roma e Siviglia ha subito commesso un primo errore non sanzionando Donnarumma: il portiere è intervenuto in maniera dura su Musiala. Nessun cartellino per lui.
La seconda espulsione per i parigini è arrivata in maniera del tutto casuale: in questo frangente è arrivata la decisione dolorosa, con la squadra costretta a rivedere i piani. La seconda espulsione ha anche fatto arrabbiare lo stesso Luis Enrique. Il tecnico spagnolo ha allargato le braccia sconsolato e avviato le proteste con estrema disinvoltura. Il suo PSG, in ogni modo, è inarrestabile e anche in nove uomini ha trovato la forza per segnare un gol decisivo. Nel corso della gara, l’arbitro ha anche assegnato rigori e revocati: un vero caos!