Gian Piero Gasperini: tra pochi giorni inizierà la sua nuova avventura in panchina con la Roma - (Romaforever.it)
La nuova deadline è stata fissata. La Roma si appresta a ricominciare la stagione: tra pochi giorni è fissato l’inizio dell’adunata a Trigoria e il nuovo allenatore si aspetta risposte importanti da parte della società. Fino a lunedì, com’è risaputo, il club è stato alle prese con la questione legata al Fair Play Finanziario.
Il lavoro svolto da Massara, seppur non si è riusciti a rientrare del tutto nei paletti UEF, è stato comunque buono dato che il neo DS giallorosso è riuscito nella per nulla facile “impresa” di vendere uno come Tammy Abraham.
Ora però Gasperini chiede che gli sforzi siano dedicati finalmente al mercato in entrata. L’obiettivo è quello di evitare di rivivere un’estate come quella dell’anno scorso in casa Roma quando i rinforzi a De Rossi vennero presi praticamente alla fine di agosto e anzi alcuni perfino oltre. No, considerando peraltro il gioco che Gasp vuole portare nella Capitale è chiaro come i primi innesti servano quanto prima.
Anche perché, rispetto agli scorsi anni, diversi club del nostro campionato hanno già iniziato a muoversi. La tendenza in Serie A, forse complice il Mondiale per Club che ha mantenuto vive le operazioni di calciomercato, sembra infatti essere cambiata. E la Roma deve allinearsi in fretta a questo andamento, pena rimanere indietro rispetto alle altre big.
Di questo il tecnico di Grugliasco è ben consapevole e siamo sicuri che ribadirà la necessità di accelerare sulle trattative in entrata a Massara, che incontrerà nelle prossime ore. Sin dall’inizio Gasperini è stato chiaro: servono 4-5 innesti di livello internazionale per far fare il salto di qualità a questa squadra.
Secondo l’edizione odierna de Il Messaggero l’allenatore avrebbe fatto una richiesta precisa alla Dirigenza romanista: “Due acquisti prima del ritiro“, questo il titolo che si legge tra le pagine interne del quotidiano romano. In altre parole Gasperini si attende i primi arrivi entro la data del 13 luglio, data di ritrovo per l’inizio della preparazione estiva.
Le priorità restano le corsie esterne, soprattutto quella destra dove, con l’addio di Saelemaekers, non c’è più un titolare. Anche a sinistra, ad ogni modo, serve un vice-Angelino o comunque un altro potenziale “top” qualora lo spagnolo dovesse partire. In più occorrono un difensore, un centrocampista e un attaccante. Il tempo inizia a correre veloce: la palla ora passa al club. Stanziato intanto il budget: Massara potrà disporre di ben 100 milioni di euro.