
Il Presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli, ha confermato la modifica al regolamento per quanto riguarda la gestione dei match rinviati. La nuova norma prevede che una partita rinviata venga giocata entro le 24 ore successive, salvo imprevisti oggettivi come situazioni di forza maggiore o la sovrapposizione con impegni nelle competizioni europee.
Si tratta di una modifica pensata per assicurare maggiore coerenza e trasparenza nei confronti di tutte le società coinvolte. Queste sono state le parole di Simonelli in conferenza stampa.
Le dichiarazioni del Presidente della Lega Serie a Ezio Maria Simonelli
“Non ci vogliamo trovare più di fronte a qualcuno che si sente penalizzato, le decisioni si prendono prima e vengono accettate che piaccia o non piaccia in questo modo. Ho già condiviso informalmente questo regolamento, in attesa dell’approvazione, con le serie inferiori: sarebbe bello avere regole uniformi. L’ho enunciato anche alla Federazione, era volontà anche della FIGC: noi ci portiamo avanti, faremo una proposta, se poi verrà condivisa l’approveremo tutti insieme. Quella della Serie A è la cosa più difficile da gestire, le altre leghe non hanno le coppe come noi e i recuperi sono più semplici“.

Simonelli si è poi soffermato sull’argomento della sovrapposizione degli eventi, situazione molto frequente nel calendario italiano. Queste sono state le sue parole in merito
“Le date purtroppo sono obbligate, abbiamo avuto la finale degli Internazionali e il GP di Imola nello stesso giorno, è una cosa che per l’Italia grida vendetta. Però certe cose fanno parte del calendario internazionale, che non riusciamo a gestire in Italia. Ma del resto abbiamo tante difficoltà a gestire il nostro, quella è l’unica data in cui possiamo farla. Ci dispiace, eventualmente prenderemo in considerazione di giocare la finale a Milano, dove il problema non si pone. Ci è stato detto che a Parigi lo Stade de France e i campi del Roland Garros sono lontani: in questo caso non è colpa nostra”.