
L’estate 2025 si preannuncia molto calda per la Roma. E’ vero, probabilmente a Trigoria non assisteremo ad una rivoluzione come quella dello scorso anno, ma comunque l’intenzione di Ranieri e Ghisolfi è quella di mettere a disposizione del nuovo allenatore Gasperini una squadra più forte. Migliorata. Sia nei titolari che nelle seconde scelte.
Di conseguenza di lavoro sul mercato ne verrà fatto tanto: il tecnico di Grugliasco ha chiesto almeno 4-5 calciatori potenzialmente titolari, uno per reparto, esclusa la porta dove si spera possa esserci ancora Svilar.
In questo articolo ci concentreremo in particolare sul centrocampo: vediamo cosa dovranno aspettarsi i tifosi e chi potrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Centrocampo della Roma: come giocherebbe la squadra oggi

Gasperini all’Atalanta ha quasi sempre usato il 3-4-2-1, modulo che anche la Roma ha spesso adottato quest’anno, nonostante qualche variazione avvenuta con Ranieri, dato che Sir Claudio talvolta ha fatto ricorso alla linea a cinque di centrocampo.
Attualmente nella rosa giallorossa ci sono alcune pedine ritenute fondamentali che, salvo clamorosi ribaltoni, sono già certe della riconferma: Koné è una di queste. Pisilli è un altro che potrebbe rimanere, così come Cristante. Da capire invece il destino di Pellegrini e Baldanzi.
Per Gourna-Douath, arrivato in prestito a gennaio, c’è da capire cosa accadrà dato che Ghisolfi non eserciterà l’opzione di acquisto ma proverà comunque a trattenerlo a Trigoria, magari con una nuova formula. Paredes, invece, sembra destinato all’addio. Pronti-via dunque, intanto la Roma di Gasperini si ripresenterebbe con il tandem Koné-Cristante in attesa di qualche innesto dal mercato.
Calciomercato Roma: chi può arrivare a Trigoria quest’estate

L’allenatore piemontese ha però chiesto un rinforzo anche in questo reparto, tanto più nel caso di qualche cessione. Davide Frattesi resta il sogno dell’ambiente: il centrocampista piace molto a Ranieri che già lo voleva a gennaio. Il problema sarà però coprire la richiesta di almeno 30-35 milioni dell’Inter. Scenario apertissimo in caso di vendita di un big o di un altro calciatore (come Angelino) a cifre importanti. Altrimenti sarà dura.

Le alternative possono arrivare dall’estero: detto della situazione legata a Gourna-Douath, Ghisolfi sta monitorando attentamente la Premier. Lì piacciano Daniel Neil del Sunderland e Matt O’Riley del Brighton. Il primo ha un costo molto contenuto, una decina di milioni, il secondo, pagato 30 milioni appena lo scorso anno, ha un cartellino più caro.
