Florent Ghisolfi (foto Salvatore Fornelli)
La società giallorossa, dopo l’annuncio ufficiale del nuovo allenatore, con Gian Piero Gasperini a guidare la squadra fino al 2028, è pronta ad affrontare una nuova sessione di calciomercato che ha tutta l’aria di essere fondamentale… più del solito.
La Roma ha urgente bisogno di rinforzi, soprattutto in difesa, reparto attualmente in emergenza dopo la fine del prestito di Nelsson e l’addio al calcio giocato di Hummels. Al momento, infatti, sono soltanto due i difensori centrali di ruolo presenti nella rosa giallorossa: Gianluca Mancini ed Evan Ndicka. Celik, adattato nel corso della scorsa stagione, ha svolto con dignità il compito di jolly arretrato, ma non può rappresentare una soluzione stabile per il futuro. Discorso simile per Kumbulla, che rientrerà dal prestito all’Espanyol e sarà valutato da Gasperini durante il ritiro estivo.
Il futuro di Hermoso appare altrettanto incerto: la permanenza nella Capitale è complicata, soprattutto alla luce di un contratto molto pesante da 3 milioni di euro netti a stagione per altri due anni. Ghisolfi, ora, punta a trovare una sistemazione in Spagna per il difensore, nella speranza di realizzare una piccola plusvalenza essendo arrivato a parametro zero e alleggerire così il monte ingaggi.
Come già detto, il primo pensiero di Ghisolfi per quanto riguarda il mercato, sarà rivolto al reparto difensivo. Saranno quasi sicuramente due gli acquisti in difesa, un titolare e una riserva. Tra i profili valutati dalla Roma per rinforzare la retroguardia, spiccano due nomi provenienti dal nostro campionato: Jhon Lucumi e Odilon Kossounou. Quest’ultimo, reduce da una stagione complicata all’Atalanta a causa di diversi problemi fisici, è comunque rimasto un elemento stimato da Gian Piero Gasperini. Kossounou è di proprietà del Bayer Leverkusen e il club bergamasco vanta un diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro, cifra che difficilmente verrà investita.
Un’opportunità che la Roma potrebbe cogliere avviando una trattativa a condizioni più favorevoli, magari abbassando il prezzo d’ingaggio con l’inserimento di contropartite tecniche come Hermoso, che proprio al Leverkusen ha militato, seppur senza fortuna. Per quanto riguarda Lucumi, la difficoltà sta nel prezzo. Il difensore colombiano ha una clausola rescissoria da 28 milioni di euro, cifra decisamente troppo elevata per la Roma.