Lega Serie A, altro premio per Claudio Ranieri: di cosa si tratta

Lega Serie A, arriva un altro premio importante per Claudio Ranieri: di cosa si tratta e perché lo ha ricevuto.

Francesco Dandolfo -
Tempo di lettura: 2 minuti
Ranieri altro riconoscimento
Claudio Ranieri – Romaforever.it

Ormai ci siamo: oggi è la giornata di Torino-Roma: i giallorossi hanno l’obbligo morale di provarci e tenteranno il tutto per tutto per entrare in Champions League. La squadra della Capitale non ha però il destino nelle proprie mani: la Juventus è davanti e può quindi evitare ogni calcolo vincendo a Venezia. Sfida ostica comunque per gli uomini di Tudor: la formazione veneta è in piena lotta per non retrocedere in serie B. Tutti a caccia dei tre punti, quindi, in un’ultima di campionato che si preannuncia rovente.

Dopo gli ultimi Novanta minuti di serie A, arriverà il tempo per pianificare la prossima stagione: lo sanno bene a Roma, dove  non si può assolutamente sbagliare la scelta dell’allenatore. In questa annata, i giallorossi hanno avuto ben tre tecnici diversi: l’inizio con De Rossi aveva deluso le aspettative mentre Ivan Juric non è riuscito a cambiare il destino della squadra. Per fortuna, con Claudio Ranieri, la musica è cambiata e dalla zona retrocessione la Roma è arrivata fino ai piazzamenti validi per le qualificazioni europei. Il sogno di tutti è la Champions League: i capitolini mancano nella straordinaria manifestazione dal 2018-2019. Claudio Ranieri ha già deciso di ritirarsi: per il tecnico romano, ancora una volta, è arrivato un riconoscimento notevole.

Lega serie A, altro riconoscimento per Ranieri: di cosa si tratta

Il campionato volge al termine e la Lega sta comunicando via via anche i riconoscimenti individuali: l’MVP stagionale è stato ad esempio Scott McTominay, autore di un campionato da sogno con il suo Napoli. Per la Roma, Svilar ha ricevuto il riconoscimento di miglior portiere. Arriva un altro premio anche per Claudio Ranieri: in occasione della sua ultima gara alla guida dei giallorossi, il tecnico riceverà il “Philadelphia Fair Play Moment Of The Season”. Questo riconoscimento viene assegnato come tributo alla sportività dimostrata nel corso della stagione.

Ranieri, in particolare, fu autore di un bellissimo gesto nel corso della partita Venezia-Roma, disputata lo scorso 9 febbraio. Allo stadio “Penzo”, infatti, il nativo di Roma ha chiesto ad un proprio calciatore di interrompere l’azione e di mettere il pallone fuori per consentire l’intervento dei soccorsi in favore di un calciatore della squadra di casa rimasto infortunato. Belle le parole di Luigi De Siervo, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A. “Ranieri ha fatto del fair play un principio cardine della sua carriera, sempre contraddistinta da eleganza e rispetto. Anche quest’anno, mentre guidava la Roma verso un’incredibile rimonta culminata con la qualificazione alle competizioni europee, ha dimostrato di essere prima di tutto un uomo di valori”: queste le sue parole. I tifosi giallorossi sono pronti ad applaudirlo per un’ultima volta: non mancheranno momenti toccanti ed emozionanti.