
Un ultimo round di pura adrenalina. La corsa per l’Europa, Champions inclusa, ma anche la lotta salvezza racchiuse in nove sfide tutte in contemporanea e da vivere col fiato sospeso. Da domani, poi, a bocce ferme, si inizierà a pianificare il futuro. Ma di che tipo sarà per la Roma? La squadra di Ranieri arrivava a quest’ultimo appuntamento stagionale con la consapevolezza di essere nelle coppe anche il prossimo anno.
Ma restava da stabilire ancora il “colore” della competizione europea. Come lei altre due squadre erano in corsa: la Juventus e la Lazio, con i bianconeri che partivano da una leggera posizione di vantaggio. Staccata, ma ancora non condannata dalla matematica, c’era pure la Fiorentina, seppur soltanto per la Conference. Quattro squadre per tre posti dunque: vediamo chi alla fine è rimasto fuori.
Risultati finali Serie A: i verdetti per l’Europa. Chi va in Champions, Europa League e Conference
All’inizio di questa 38esima ed ultima giornata di Serie A questa era la situazione di partenza in classifica: Juventus 67 punti; Roma 66; Lazio 65; Milan 63 (una partita in più), Fiorentina 62.
Di seguito allora i risultati finali delle partite:
- Torino-Roma: 0-2
- Lazio-Lecce: 0-1
- Venezia-Juventus: 2-3
- Udinese-Fiorentina: 2-3
Classifica finale e verdetti definitivi Serie A
Ecco allora la classifica finale di Serie A:
- Napoli 82
- Inter 81
- Atalanta 67
- Juventus 70
- Roma 69
- Fiorentina 65
- Lazio 65
- Milan 63
- Bologna 62
- Como 49
- Torino 44
- Udinese 44
- Genoa 43
- Verona 37
- Cagliari 36
- Parma 36
- Lecce 34
- Empoli 31
- Venezia 29
- Monza 18
Di seguito, alla luce dei risultati di stasera, le squadre qualificate alle coppe il prossimo anno:
- Champions League: Napoli, Inter, Atalanta, Juventus
- Europa League: Bologna, Roma
- Conference League: Fiorentina
Chi va in Serie B: Venezia ed Empoli retrocedono

Definito anche il quadro finale per la lotta per non retrocedere. Alla vigilia del turno di campionato erano ben 81 le combinazioni possibili, alcune delle quali indirettamente collegate alla corsa all’Europa. Vediamo com’è andata a finire: Empoli e Venezia in Serie B.