Claudio Ranieri e Florent Ghisolfi - (RomaForever.it)
Poche ore al fischio d’inizio di Torino-Roma, ultimo atto del campionato che manderà in archivio la stagione 2024-25. I giallorossi inseguono il sogno Champions: occorrerà espugnare lo stadio granata e sperare contemporaneamente in una mano dall’ex romanista Di Francesco contro la Juventus. Da domani, anzi probabilmente da stasera, tutti gli sforzi del club saranno poi indirizzati sulla figura del nuovo allenatore: Ranieri ha spiegato che i Friedkin hanno già in mano l’accordo con il suo successore ma sul nome vige ancora la massima segretezza.
Tuttavia, stando alle notizie giunte proprio in questo momento, la situazione non sarebbe stata ancora del tutto definitiva. Il motivo? Un tentativo che la società gestita dalla famiglia texana avrebbe fatto nuovamente con un allenatore attualmente sotto contratto con un’altra squadra. Un segnale abbastanza inequivocabile di come la partita in realtà non sia stata ancora chiusa. Vediamo quindi le ultime novità in merito.
Nei giorni scorsi dal novero delle possibilità per la panchina romanista sono state tolte alcune candidature: Allegri, Pioli, Esperito Santo, e forse pure Sarri e Gasperini. Anche altri papabili si sono via via defilati, come Valverde – che ha rinnovato col Bilbao – o i vari Hutter, Rose e Farioli.
Risalirebbe invece a ieri un’operazione per cercare di convincere un altro tecnico momentaneamente impegnato a sposare la causa giallorossa, interrompendo di conseguenza il suo attuale incarico. Il tentativo però, come racconta Gianluca Di Marzio di Sky, non sarebbe andato a buon fine. Il club avrebbe infatti fatto muro rispondendo “no, grazie” all’offerta ricevuta.
“Il club giallorosso” – scrive il noto esperto di calciomercato – “nella giornata di ieri, sabato 24 maggio, ha avuto un contatto diretto con il Como per “liberare” Fabregas“. La risposta della società lombarda è stata però la stessa fatta recapitare al Bayer Leverkusen: un secco no come visto.
“Il Como sta già preparando la nuova stagione con l’allenatore spagnolo e non vuole sedersi a trattare“, aggiunge Di Marzio. Chiosa il giornalista: “Tale situazione conferma però come la Roma non abbia un’intesa definitiva per il successore di Claudio Ranieri. Da capire se si riproverà con Gasperini, già contattato più volte, o se si sceglierà un’altra strada”.