
Chi sarà il nuovo allenatore della Roma? Ormai in città non si parla di altro da mesi. Le discussioni sul futuro della panchina romanista sono andate di pari passo con l’incredibile rimonta fatta da Ranieri in campionato: e man mano che la squadra risaliva in classifica l’hype attorno ad un possibile nome di spicco ha iniziato a farsi strada in un escalation quasi senza limiti. Tanto che perfino il nome di Klopp è arrivato ad essere accostato a Trigoria.
Ora però i giochi sarebbero stati chiusi. E’ stato lo stesso Ranieri nelle scorse ore ad annunciarlo: “La scelta è stata fatta”. Già, ma su chi? Sir Claudio su questo però ha fatto muro, perfino all’interno della sua stessa famiglia: “Non l’ho detto nemmeno a mio fratello per non far spargere la voce”. E sulle tempistiche è stato altrettanto limpido: “Saprete il 1 luglio”.
Chi sarà il nuovo allenatore della Roma: Sarri no, rispunta Valverde

Le congetture su chi possa essere il “mister x” bloccato dai Friedkin non si sono quindi fermate. Da Trigoria è stato però smentito Sarri: non dovrebbe essere quindi lui il successore di Ranieri. Idem i vari Allegri, Fabregas, Italiano e Pioli: anche per loro il futuro sarebbe altrove.
Chi resta quindi in corsa? Secondo Repubblica il cerchio sarebbe da stringere attorno alla candidatura, ad esempio, di Ernesto Valverde per ciò che riguarda l’estero (qui il nostro approfondimento), considerando che peraltro il suo contratto in Spagna scadrà il prossimo 30 giugno. Sullo sfondo c’è poi sempre Gasperini, rimasto nei desideri di Ranieri: ma l’Atalanta sta facendo di tutto per cercare di trattenerlo.
Panchina Roma: “C’è un nome mai davvero smentito”
Sempre l’autorevole testata avanza, o meglio ripropone, un vecchio candidato rimasto in questi mesi per la verità un po’ in disparte. Il giornale lo definisce come “un nome nascosto alla luce del sole e in realtà mai davvero smentito”. In questo caso non ci sarebbe la coincidenza temporale del contratto come Valverde, ma il suo profilo viene ritenuto comunque come uno di quelli da monitorare.
In passato, ricorderete, si era parlato perfino di un accordo verbale raggiunto tra lui e la Roma. Di chi si tratta? Di Vincenzo Montella. Del resto secondo molti l’aeroplanino era stato già vicino a tornare a Trigoria ai tempi dell’esonero di Juric, con la società che aveva poi virato su Ranieri considerando le problematiche burocratiche sorte per liberarlo dalla Nazionale turca.
Montella cercato dalla Roma prima di Ranieri

La storia non era mai stata confermata ufficialmente ma la netta presa di posizione della Federazione Turca – dove attualmente Montella è ancora impegnato – aveva fatto intendere che qualcosa sotto, probabilmente, c’era eccome. Che nel frattempo allora sia cambiato qualcosa? Staremo a vedere.