Roma in Champions: tutte le combinazioni - Romaforever.it
Il campionato di serie A, in questa stagione, ha regalato diverse emozioni e tanti colpi di scena: a 90 minuti dal termine, si conoscono soltanto due verdetti. L’Atalanta, ad esempio, è sicuramente terza in classifica e ha conquistato il pass per la prossima Champions League. Il Monza, invece, è aritmeticamente in serie B da circa 15 giorni. Nell’ultimo atto del campionato, si decideranno quindi la lotta scudetto, la lotta per il quarto posto e la lotta per non retrocedere (più la classifica finale delle squadre con ambizioni europee come Bologna, Fiorentina e Lazio).
Inter e Napoli apriranno il 38esimo turno: venerdì sera scopriremo chi sarà il Campione d’Italia. Gli azzurri ospitano il Cagliari allo stadio Diego Armando Maradona mentre i nerazzurri vanno a far visita al Como di Fabregas. Per il tecnico spagnolo, i lariani stanno valutando alcuni acquisti per rinforzare la rosa: Cristante è un profilo che piace tantissimo e ci sarebbero già stati i primi contatti tra le parti. In caso di arrivo a pari punti, le due squadre in cima alla classifica dovranno affrontare uno spareggio che dovrebbe tenersi lunedì 6 maggio. Roma, Juventus e Lazio, invece, cercheranno di conquistare il quarto posto in classifica: i bianconeri hanno il destino nelle proprie mani e con 3 punti a Venezia non dovranno guardare i risultati delle altre. Le due squadre della capitale, invece, sono costrette a guardare proprio quello che farà la Juventus. Ma la Roma quante possibilità ha di andare in Champions League? Scopriamo subito tutte le combinazioni possibili.
Quante possibilità ha la Roma di conquistare il quarto posto? Per prima cosa, bisogna ricordare che in caso di sconfitta per 3 a 0 della Juventus e di pareggio per 1 a 1 dei giallorossi a Torino, il quarto posto verrà deciso da un sorteggio con le palline. Ma quali sono gli altri casi? Il primo è abbastanza intuitivo: i capitolini devono battere il Toro e sperare che la Juve non conquisti i tre punti a Venezia.
Altro caso interessante è legato al pareggio della Roma a Torino e alla sconfitta con più di tre gol della Juventus, con la Lazio che però non deve vincere contro il Lecce. Anche i biancocelesti, infatti, hanno delle piccole chance di agguantare il quarto posto in classifica. Domenica sera, quindi, la Juventus avrà il destino nelle sue mani: vincendo contro la squadra di Di Francesco, ogni calcolo diventa superfluo. In caso contrario, e con una bella vittoria a Torino, ad esultare sarebbero i tifosi della Roma..