I Friedkin: ancora non è stata presa la decisione definitiva sul nuovo allenatore - (RomaForever.it)
La giornata di ieri è stata veramente l’emblema del caos – quantomeno mediatico – che ormai da mesi avvolge Trigoria sulla questione del nuovo allenatore. In poche ore si è passati dal clamoroso sogno Klopp – poi smentito categoricamente – al nome di Espirito Santo. Che paradossalmente sarebbe perfino un buon profilo ma chiaramente al cospetto del gigante tedesco perde qualsiasi tipo di confronto. Lui, come tutti gli altri.
In più ci si sono messe altre voci, quelle riguardanti un ultimo tentativo in extremis che i Friedkin avrebbero fatto nuovamente con Ranieri: qualcuno colloca questo evento a domenica, prima o dopo la partita col Milan. Altri sostengono invece che sia un po’ più retrodatato. Ma la sostanza di fondo non cambia: perché se la proprietà americana ci ha riprovato davvero con sir Claudio, beh significherebbe che un nome pronto ancora non c’è. E questo può essere un grande, grosso problema.
Le cose sono due come vi abbiamo raccontato ieri: o i Friedkin hanno già scelto e stanno aspettando soltanto la fine del campionato per annunciare il nuovo allenatore, oppure i lavori sono ancora in corso e, magari, si vuole aspettare di conoscere pure il piazzamento finale della squadra prima di partire all’assalto. In questo secondo caso tuttavia i rischi sarebbero piuttosto elevati, specie perché la Roma non è l’unica squadra in cerca di un tecnico.
Il pericolo è quello dunque di doversi accontentare di ciò che resterà sul mercato qualora non si riuscisse ad arrivare all’obiettivo stabilito.
Ma quali sono i nomi che restano in corsa per la panchina romanista? Tolto Klopp durato lo spazio di una notte, restano vive tutte le altre piste, alcune delle quali con il classico “asterisco” accanto ormai: Gasperini, ma il tecnico sta trattando con l’Atalanta il rinnovo; Fabregas, ma ormai il Como lo avrebbe convinto a restare; Farioli, ma c’è anche la concorrenza di altri club esteri. E via via tutti gli altri: Allegri, Sarri, Mancini, Montella…siamo sempre lì.
Dicevamo in apertura che l’ultima candidatura in ordine di tempo è stata quella di Espirito Santo, attuale tecnico del Nottingham Forest, al quale la Roma avrebbe già proposto un biennale. Portoghese (ma nato in Africa) ed ex portiere del Porto di Mourinho, il tecnico predilige un gioco offensivo con ali di gamba e un centravanti forte fisicamente; ma non sarebbe l’unico profilo estero sondato dai Friedkin.
L’ennesima candidatura, riportata stamani da La Gazzetta dello Sport, ci porta stavolta in Ligue 1 – destinazione tra le preferite di Ghisolfi, forse al pari dell’Olanda – al Monaco: la famiglia texana sarebbe interessata ad Adi Hutter, allenatore austriaco in carica sulla panchina dei biancorossi. Sarà un altro dei tanti vicoli ciechi oppure condurrà da qualche parte? Ancora un po’ di pazienza e forse sapremo…