News

Dalla rottura con il Nottingham all’offerta della Roma: Espirito Santo, chi è l’allenatore

Dopo l’indiscrezione dalla Spagna, oggi sono arrivati altri dettagli che scaldano il nome del tecnico del Nottingham Forest in ottica Roma

Continua la ricerca del nuovo allenatore da parte della società giallorossa e del Direttore Sportivo Florent Ghisolfi. Notizia di ieri è quella dell’interessamento della Roma per l’attuale tecnico del Nottingham Forest Nuno Espirito Santo. Come riportato in esclusiva dal portale spagnolo Relevo, la società di Trigoria avrebbe addirittura avanzato una proposta contrattuale biennale al tecnico portoghese.

L’indizio: il CEO è nella Capitale

Si respirava comunque molto scetticismo sulla veridicità della vicenda. Oggi però qualcosa è cambiato. Sono infatti arrivate delle conferme a riguardo. Secondo quanto riportato in esclusiva dall’edizione odierna de Il Messaggero, Lina Souloukou sarebbe stata avvistata a Roma. L’ex CEO giallorossa, attualmente è CEO proprio del Nottingham Forest di Espirito Santo. Solo una casualità? Staremo a vedere.

L’allenatore portoghese ha un contratto in scadenza nel 2026, nonostante ciò, potrebbe interrompere anticipatamente il rapporto con il club inglese. Il motivo? le recenti tensioni con la proprietà. Recentemente è stato infatti protagonista in campo di una litigata con il proprietario del club Marinakis, con cui non ha mai avuto ottimi rapporti.

Nonostante queste coincidenze ci sono ancora molti dubbi riguardo a Espirito Santo come nuovo allenatore della Roma, ma arrivati a questo punto ci si può aspettare di tutto.

Chi è Espirito Santo? La carriera dell’allenatore

La sua carriera da tecnico prende il via nel 2012 alla guida del Rio Ave, in Portogallo, con cui raggiunge un traguardo storico: la prima qualificazione del club alla UEFA Europa League. Dopo diverse esperienze su varie panchine, il 30 giugno 2021 viene ufficializzato come nuovo allenatore del Tottenham, con un contratto biennale. Nonostante un inizio promettente, il rendimento della squadra inglese cala rapidamente e, dopo pochi mesi, lui e il suo staff vengono esonerati. Al momento dell’interruzione del rapporto, gli Spurs occupavano il nono posto in Premier League con 15 punti in 10 partite, a dieci lunghezze dalla vetta.

Dopo l’esperienza in Arabia Saudita alla guida dell’Al-Ittihad, con cui conquista il titolo nazionale e la Saudi Super Cup, nel 2023 fa ritorno in Inghilterra per assumere la guida tecnica del Nottingham Forest. Reduce da una stagione brillante, si è aggiudicato per tre volte il riconoscimento di “allenatore del mese” in Premier League, trascinando la squadra a un passo dalla qualificazione alle competizioni europee, traguardo che manca da oltre trent’anni.

 

Jacopo Pagliara
Published by
Jacopo Pagliara