Hutter del Monaco: è lui l'ultimo nome accostato alla panchina della Roma - (RomaForever,it)
Classe 1970, 55 anni compiuti quest’anno, Adolf “Adi” Hutter è l’ultimo candidato per la panchina della Roma. Il tecnico austriaco si aggiunge così alla sconfinata lista di nomi accostati in questi mesi a Trigoria: lui insieme a quello di Espirito Santo, al quale la società avrebbe anche offerto un biennale.
Dal Portogallo all’Austria quindi, o meglio dalla Premier alla Ligue 1, patria e destinazione tra le preferite del DS romanista Florent Ghisolfi. Nel suo curriculum c’è una discreta esperienza internazionale e pure qualche trofeo messo in bacheca: due coppe in Austria (più un’altra in seconda divisione), e un titolo vinto in Svizzera.
Tra le piste estere sondate dalla famiglia texana proprietaria della Roma ci sarebbe quindi anche lui. Quest’anno in Francia ha conquistato 61 punti, chiudendo il campionato al terzo posto, alle spalle dell’inarrivabile PSG e del Marsiglia di De Zerbi, un altro dei tantissimi nomi ventilati in chiave giallorossa.
L’esperienza in Champions è durate invece lo spazio di 10 partite: 4 vittorie, altrettante sconfitte, due pareggi, e un’eliminazione per mano del Benfica ai playoff. Negli ultimi due anni il modulo più utilizzato dal tecnico è stato il 4-2-3-1 che a Trigoria, almeno considerando l’attuale rosa, sarebbe difficilmente riproponibile a meno di aggiustamenti in corso d’opera sul mercato.
Il suo contratto con il club francese scadrà soltanto nel 2027. Dunque liberarlo non sarà facile. Il suo procuratore è tale Alen Augustincic, che cura gli interessi di altri allenatori ma nessuno troppo noto dalle nostre parti, eccezion fatta per l’attuale tecnico dell’Udinese Kosta Runjac.