Quando arriva il comunicato sul nuovo allenatore Roma? I precedenti parlano chiaro

Tra suggestioni, fantasie e trattative più o meno reali i tifosi attendono di conoscere il nome del successore di Ranieri

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri 22 1200
Claudio Ranieri: chi sarà il suo erede a Trigoria? – (RomaForever.it)

I nodi stanno per venire al pettine. L’allenatore della Roma, quello nuovo chiaramente, ancora non è stato reso noto. Ormai si può dire che sia diventata una figura quasi mitologica, tanto il tempo che è trascorso in questi lunghi mesi dall’arrivo di Ranieri a Trigoria in poi. L’ultimo sogno, perché di questo si è trattato, è durato per l’appunto lo spazio di una notte: Jurgen Klopp.

E’ stato lo stesso agente a smentire tutto: “Le notizie sono false”. E ora siamo di nuovo al punto di partenza: a chi stanno pensando di affidare la squadra i Friedkin una volta che sir Claudio terminerà il suo percorso in panchina? La carrellata delle candidature ormai ha raggiunto chiunque. La verità è che ancora oggi, giunti al 20 di maggio, nessuno ha contezza di ciò che accadrà.

Nuovo allenatore Roma: i Friedkin stanno correndo un grosso rischio

Le ipotesi sono due. O la proprietà ha già in mano il nome, magari perfino con il suo sì, e sta aspettando soltanto la conclusione del campionato per annunciarlo; oppure la trattativa con il “mister-x” ancora non è stata portata a termine. Forse per capire in che tipo di Coppa giocherà la squadra il prossimo anno. E in questo secondo caso però sorgerebbe più di un problema in casa Roma.

Sì perché la panchina romanista non è la sola che aspetta di conoscere il suo nuovo ‘proprietario’. In Serie A infatti paradossalmente soltanto l’Inter è sicura di ricominciare la nuova stagione con lo stesso allenatore. E anzi: le ultime voci dall’Arabia su Inzaghi in realtà avrebbero messo in discussione anche questa che fino a pochi giorni fa veniva data come assoluta certezza.

Ad ogni modo il resto è un gigantesco rebus: Atalanta, Bologna, Lazio, Fiorentina, Milan, Napoli, tutte queste squadre potrebbero alla fine decidere di voltare pagina. Presentandosi ai nastri di partenza il prossimo anno con un nuovo Mister. Qual è dunque il rischio per i giallorossi? Rimanere col classico ‘cerino in mano‘.

Quando può arrivare il comunicato sul nuovo allenatore della Roma

Klopp
Klopp – (RomaForever.it)

Tale eventualità pare per ora essere remota – dopo così tanti mesi sarebbe davvero un paradosso! – ma l’ingaggio pochi mesi fa di Juric ha lasciato un preoccupante precedente per il futuro. Lo stesso, ma al contrario, che ha portato i tifosi stanotte a credere che i Friedkin avessero davvero chiuso un altro colpo alla Mourinho prendendo Klopp. Qualcuno stamattina ricordava che però da quel colpo di scena, straordinario quanto inaspettato, sono passati ormai anni; e più recentemente l’indirizzo è stato di ben altro tipo. Come Juric per l’appunto.

In ogni caso, dicevamo, il tempo delle scelte sembra essere finalmente arrivato: ma quando uscirà il famoso comunicato della As Roma? Secondo il Corriere dello Sport i precedenti possono svelare un indizio importante: per le decisioni importanti Dan e Ryan hanno spesso scelto come giorno il martedì, che si trattasse di licenziare qualcuno o far salire a bordo altri. E’ successo con Mourinho e De Rossi (solo per l’ingaggio), mentre per Ranieri si era aspettato il giovedì. Insomma, una finestra temporale ristretta che magari sarà riutilizzata anche stavolta.