
L’ultima di Ranieri all’Olimpico, la corsa Champions e, forse, pure l’annuncio del nuovo allenatore. Chi sarà allo Stadio stasera potrà davvero vivere una di quelle notti storiche, nella speranza che ci sia ovviamente il lieto fine. Roma Milan è, comunque la si guardi, una partita a dir poco decisiva: oggi si deciderà gran parte della volata alle Coppe europee e non ci sarà spazio per una prova d’appello. O dentro, o fuori.
Novanta minuti da tutto o niente in pratica, nel corso dei quali i giallorossi dovranno dare il massimo per conquistare i tre punti. Altrimenti sarà quasi certamente addio a qualsiasi sogno di gloria. Ma a chi si affiderà sir Claudio per giocarsi questo all-in, peraltro l’ultimo della sua carriera? Vediamo allora le scelte di formazione fatte dai due allenatori.
I ballottaggi della vigilia

Due le assenze pesanti del match, una per parte. La Roma dovrà fare a meno del suo centravanti titolare, Artem Dovbyk. L’ucraino, sebbene sul piano della partecipazione al gioco non sia mai stato all’altezza delle aspettative in questa stagione, il suo apporto in zona gol l’ha sempre dato; con reti spesso decisive, l’ultima delle quali contro la Fiorentina. E’ chiaro quindi che senza di lui i giallorossi perderanno molto sotto il profilo realizzativo, tanto più considerando come la squadra non abbia mai trovato chissà quale continuità nei numeri là davanti.
Ma in questi ultimi minuti di campionato potrebbe essere anche un solo gol a fare la differenza. Ci proverà allora sicuramente Shomurodov e uno tra Baldanzi ed El Shaarawy a dargli una mano. Oltre all’insostituibile Matias Soulé. Senza l’ucraino infatti, e complice l’assenza pure di Pellegrini che si è operato in settimana, è probabile che Ranieri torni al 3-4-2-1, con le due sottopunte dietro all’attaccante centrale. A destra, invece, si rivedrà Saelemaekers.
Out Theo Hernandez, gioca Jimenez

Nel Milan reduce dalla debacle in Coppa Italia mancherà invece Theo Hernandez. Al suo posto ci sarà Jimenez. Grande attesa poi per il ritorno all’Olimpico da avversario di Abraham che però dovrebbe partire dalla panchina: il tridente offensivo dovrebbe essere composto infatti da Leao, Gimenez (o Jovic) e Pulisic.
Formazioni ufficiali Roma Milan: le scelte dall’inizio di Ranieri e Conceicao
Di seguito le formazioni ufficiali della partita.
Roma
In aggiornamento
Milan
In aggiornamento