Antonello Venditti - RomaForever.it
La Roma, tra i tanti tifosi, ne ha uno speciale, autore di alcuni inni dedicati alla Magica: Antonello Venditti. Il grande cantautore romano e romanista ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, nella qualche oltre a parlare della sua vita e dei suoi impegni, si sofferma anche sull’amore per la squadra giallorossa e sul rapporto con Claudio Ranieri.
“Lo sento tutte le mattine” confessa Venditti parlando di sir Claudio. “Facciamo una riunione tecnica. Ma gli avevo detto di tornare già un anno fa”. Parole che sono attestato di una grande amicizia, ma anche di stima tra i due, uniti dalla comune passione per la Roma.
“Suonai prima di Roma-Liverpool al Circo Massimo. Ma soprattutto dopo la finale persa ai rigori: tutto il resto della città era in lutto, in silenzio. Tranne i 300mila con me, lì ad esorcizzare il trauma in un canto collettivo e consolatorio. Suonai per cinque volte ‘Grazie Roma’”.
Quest’ultima, però non è l’unico brano dedicato alla squadra, molti ricordano come una dei più importanti ‘Roma, Roma, Roma’. Scritta 10 anni prima, quando per i cantautori il calcio era ‘l’oppio dei popoli’”.