News

Torneo Di Bartolomei, l’emozione di Mancini: “Che orgoglio portare la fascia da capitano come Agostino”

Torneo Di Bartolomei, tutta l’emozione di Gianluca Mancini durante l’evento: le sue bellissime parole sulla fascia da capitano

Da 7 anni, presso il Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, si tiene il Torneo di Bartolomei. Questo evento è un torneo di calcio giovanile che viene organizzato in memoria di Agostino Di Bartolomei, uno dei capitani storici della Roma. Dedicato a squadre giovanili, in particolare Under 13 e Under 12, vengono invitate anche altre squadre come l’Alba Roma e la Pro Roma. Durante l’evento, spesso e volentieri ci sono anche figure importanti della storia della Roma o ex compagni di squadra di Di Bartolmei.

Nella giornata di ieri, la Roma Under 12 ha vinto il torneo dominando in finale la Pro Roma con un netto 5 a 0. Tra i presenti, c’era Gianluca Mancini: il forte difensore della squadra capitolina ha rilasciato anche alcune dichiarazioni da brividi e ha parlato in particolare dell’importanza della fascia da capitano.

Torneo Di Bartolomei: le parole di Gianluca Mancini sulla fascia da capitano

Gianluca Mancini durante la presentazione delle maglie – Romaforever.it

Anche quest’anno, il Torneo Di Bartolomei è stata la giusta occasione per ricordare lo storico capitano della Roma e per far disputare un torneo di livello tra i giovani che sognano un futuro in serie A. Ma chi era Di Bartolomei? Il calciatore giocava nel ruolo di centrocampista ed era dotato di grande visione di gioco. Il nativo di Roma divenne capitano della squadra della capitale in un periodo d’oro: vinse infatti lo Scudetto nella stagione 1982-1983 e raggiunse la finale di Champions League nel 1984, persa però sui rigori contro il Liverpool allo stadio Olimpico. Dopo aver lasciato la Roma, Agostino giocò per tre stagioni al Milan prima di passare al Cesena, per poi chiudere la sua carriera a Salerno. All’età di 39 anni, decise di togliersi la vita lasciando l’Italia intera nello sgomento. Il centro sportivo di Trigoria è intitolato propri all’iconico capitano mentre come abbiamo spiegato poco fa, ogni anno si tiene un torneo giovanile in sua memoria.

Nel corso dell’edizione 2025, è intervenuto Gianluca Mancini che parlando ai presenti, ha spiegato l’importanza della fascia da capitano. “Omaggiare Agostino mi rende orgoglioso di giocare per questa squadra. io, purtroppo, non l’ho vissuto, ma da quello che mi hanno raccontato è stato qualcosa di unico e irripetibile. Per tutti i tifosi, Ago era un punto di riferimento. A volte indosso anche io la fascia da capitano e mi rende orgoglioso sapere che l’ha portata una persona, un calciatore e un uomo come Agostino. Quando scendo in campo con la fascia, cerco sempre di onorare lui e chi l’ha portata al meglio per questa squadra e per questi tifosi“: queste le sue emozionanti parole. Teoricamente in questa stagione il capitano della Roma è Lorenzo Pellegrini: nel ruolo di vice-capitano, invece, abbiamo proprio Gianluca Mancini che con la sua leadership è un punto fermo dello spogliatoio.

Francesco Dandolfo
Published by
Francesco Dandolfo