Statistiche

Claudio Ranieri si prepara al suo addio: tutti i record del tecnico di Testaccio

Una serata indimenticabile quella di domenica all’Olimpico che si vestirà a festa per omaggiare un tecnico che ha fatto la storia del club.

Roma-Milan sarà il giorno in cui lo Stadio Olimpico saluterà Claudio Ranieri che siederà per l’ultima volta sulla panchina della sua squadra.

Contro i rossoneri, infatti, sarà l’ultima stagionale in casa della Roma, poi la trasferta a Torino per concludere il campionato e quindi la carriera del tecnico Testaccino.

Con l’occasione, l’allenatore giallorosso festeggerà anche il traguardo delle 500 panchine in Serie A: 12esimo tecnico ad aver raggiunto questo obiettivo ma non solo, in Roma-Milan saranno altri i primati che otterrà.

Innanzitutto, Claudio Ranieri è l’allenatore che ha affrontato il maggior numero di squadre in Serie A: 49. Non solo, la distanza tra la prima panchina nel nostro campionato (9 settembre 1990 in Cagliari-Inter) e l’ultima (18 maggio 2025 in Roma-Milan) è di 34 anni e 252 giorni, la più ampia per un allenatore nella storia della Serie A.

Claudio Ranieri, come Ancelotti e Mourinho, ha all’attivo almeno 100 presenze in Liga, in Serie A e in Premier League. 

Inoltre, è l’unico allenatore ad aver disputato e vinto i principali 4 derby della Serie A sulle panchine di Roma, Inter, Juventus e Sampdoria.

Fino ad oggi ha disputato 130 gare da allenatore sulla panchina giallorossa in tutte le competizioni, vincendone 73 (solo Capello, Liedholm e Spalletti hanno fatto meglio).

Non solo, Claudio Ranieri insieme a Liedholm è uno dei tecnici che hanno allenato la Roma in Serie A in tre decenni diversi.

Un allenatore che senza dubbio ha fatto la storia della Serie A e del club capitolino con i tifosi pronti ad offrirgli un omaggio nel suo ultimo giorno all’Olimpico: una gara che al di là del risultato promette forti emozioni.

 

Melissa Landolina
Published by
Melissa Landolina