Roma Milan adesso diventa uno spareggio per l'Europa: e potrebbe perfino non bastare - (RomaForever.it)
In soli tre giorni per la Roma è cambiato tutto. Dal sogno Champions al rischio di ritrovarsi fuori da tutto o peggio, paradossalmente, in Conference League. Dopo la sconfitta arrivata contro l’Atalanta, che di fatto ha ridotto sensibilmente le chance di centrare un posto nell’Europa che conta, la notizia del successo in Coppa Italia del Bologna ha ulteriormente complicato i piani per questo finale di stagione alla squadra di Ranieri.
Sì perché col successo di ieri gli emiliani sono certi di partecipare alla prossima Europa League. E se non si piazzeranno nelle prime cinque, lo slot che arrivava in principio dal campionato sarà cancellato. Di conseguenza – ve ne abbiamo parlato qui nel dettaglio – se oggi finisse la Serie A il sesto posto occupato per ora dalla Roma varrebbe “soltanto” la Conference. Una vera e propria beffa dopo l’incredibile rimonta fatta sin qui dagli uomini di Ranieri.
E’ questa quindi la principale novità di quest’oggi all’indomani della finale di Coppa Italia. E’ chiaro infatti come, bisogna essere realisti, la qualificazione in Europa League rappresenterebbe comunque un traguardo onorevole per i giallorossi dopo la travagliata prima parte di stagione. Adesso però tutto si fa più complicato anche se la situazione resta ancora tutta in divenire.
Intanto perché domenica sera ci saranno diversi scontri diretti che potrebbero ulteriormente cambiare la classifica; ad esempio lo stesso Bologna potrebbe comunque tentare ancora l’assalto alla Champions considerando che i rossoblù sono a soli due punti dalla Juventus.
D’altro canto la possibilità che la squadra di Italiano finisca fuori dai piazzamenti europei in Serie A è concreta: e il calendario prevede una difficile trasferta a Firenze contro una Fiorentina sì a pezzi, ma con un’ultimissima possibilità di rientrare nella corsa europea in caso di vittoria proprio contro i rossoblù. Insomma: uno scenario ancora molto ingarbugliato.
Ma cosa sarebbe cambiato se invece a vincere fosse stato il Milan? Dal punto di vista della corsa ai piazzamenti europei attraverso il campionato assolutamente nulla perché i rossoneri, proprio come gli emiliani, al momento sono fuori dal discorso Europa League in classifica.
Ma a fare la differenza sarebbero state le motivazioni: con il pass internazionale già in tasca la squadra di Conceicao avrebbe avuto da chiedere veramente poco all’incrocio di domenica sera all’Olimpico mentre ora diventa l’ultima possibilità di rientrare in extremis nella lotta per le Coppe e salvare una stagione – Supercoppa a parte – altamente fallimentare.