

La Roma, tra qualche giorno, dovrà fare valutazioni molto importanti sul futuro: ormai tutti lo sanno, Claudio Ranieri si ritirerà al termine della stagione. Nonostante la straordinaria cavalcata, con un’annata sistemata proprio dal tecnico romano dopo un avvio horror, nulla farà cambiare la sua idea: per questo motivo, bisognerà trovare in primis un nuovo allenatore.
Al momento, senza sapere se la squadra parteciperà alla prossima Champions League o se resterà in Europa League, è veramente difficile anticipare qualcosa. Da giorni, circolano tantissimi nomi: in molti vengono accostati alla panchina giallorossa. Anche Roberto Mancini è stato affiancato spesso alla Roma: durante la finale di Coppa Italia, l’ex commissario tecnico della Nazionale ha però fornito una risposta definitiva. Il nome più caldo è sicuramente quello di Gian Piero Gasperini: l’attuale allenatore dell’Atalanta, dopo 8 anni a Bergamo, potrebbe decidere di iniziare una nuova avventura. In giornata, è arrivato anche un importante aggiornamento che ha sorpreso un po’ tutti.
Nuovo allenatore Roma, chi prenderà il posto di Ranieri? Sorpresa da Bergamo: c’è un aggiornamento su Gasperini

In Serie A, la situazione è piuttosto caotica: a due giornate dalla fine, è uscito fin qui soltanto un verdetto. Il Monza è retrocesso matematicamente in serie B, mentre Venezia, Empoli, Lecce e Parma sono in piena lotta per non scendere di categoria. Anche la lotta scudetto è tutt’altro che chiusa: tra Napoli e Inter, c’è soltanto un punticino di differenza. I nerazzurri, nel prossimo turno di campionato, ospiteranno la Lazio a San Siro mentre gli Azzurri andranno a far visita proprio al Parma, squadra ostica in piena lotta per non retrocedere. L’Atalanta ha infine la certezza della qualificazione alla prossima Champions League: la Dea, battendo la Roma, ha raggiunto il suo obiettivo stagionale.
Per il quarto posto, lotta apertissima tra Roma, Lazio, Juventus e Bologna, con la Fiorentina che ha perso terreno dopo il KO di Venezia. Nonostante una situazione così caotica, si parla già di futuro: la Roma, ad esempio, dovrà sostituire Ranieri. Secondo le ultime indiscrezioni, la pista più calda è quella che porterebbe a Gian Piero Gasperini. Il futuro dell’ex Inter è tutt’altro che chiaro, ma l’Atalanta ha intenzione di blindarlo. Come spiegato da calciomercato.it, la parte americana della dirigenza è pronta a fare follie pur di trattenerlo a Bergamo. Nei prossimi giorni, possibile un incontro tra le parti. L’allenatore, dal canto suo, tentenna e potrebbe anche decidere di provare una nuova avventura dopo 8 anni sulla panchina nerazzurra. Non solo la Roma però sulle tracce del tecnico che ha vinto l’Europa League nel 2024: monitorano la situazione anche Milan e Napoli.