Ranieri, rabbia per il rigore tolto alla Roma ieri sera - Foto: da X (RomaForever.it)
Raramente lo abbiamo visto così. In questa stagione forse soltanto dopo Porto Roma. Ieri sera però Ranieri è tornato a svestire per un momento i panni di “sir”, inveendo nel post partita contro il presunto torto arbitrale subito dalla sua squadra. Un episodio che, chiaramente, avrebbe potuto cambiare l’inerzia della gara; ma il tecnico romano non se l’è presa tanto sul contatto in sé tra Koné e Pasalic – per quanto secondo l’allenatore i due si sono toccati eccome – quanto sul perché il VAR sia intervenuto per richiamare l’arbitro al monitor.
Una “On Field Reiew” che, regolamento alla mano, non sarebbe prevista dal protocollo. E che invece è andata in scena durante Atalanta Roma. Peraltro in un momento chiave del match come detto. “Non c’è linearità di giudizio. Io voglio sapere se questa cosa si poteva fare o no. Ci hanno detto sempre di no fino ad oggi, hanno cambiato le procedure e non ci hanno avvisato? Ditecelo così ci adeguiamo“, questa in sintesi la posizione dell’allenatore giallorosso.
Lo sfogo del tecnico romano ieri sera ha fatto rapidamente il giro del web. Ranieri è letteralmente esploso nel corso della consueta intervista a Dazn nel post-partita; in particolare è arrivato ad un duro botta e risposta con Luca Marelli, addetto al commento tecnico arbitrale dell’emittente televisiva.
Lo scontro è avvenuto sia sul piano del contatto tra i giocatori – “Ah non lo tocca? Ma come fa lei Marelli a dire una cosa del genere“, ha dichiarato Ranieri rivolgendosi all’esperto – sia su quello del regolamento, ovvero, come detto, se il VAR avesse facoltà o meno di intervenire. Deluso dalle risposte ottenute alla fine l’allenatore ha deciso di abbandonare lo studio.
Ulteriori retroscena su quanto avvenuto dopo l’episodio incriminato arrivano poi ancora dallo stesso Ranieri. “L’arbitro non mi ha dato spiegazioni” – ha aggiunto il tecnico dei giallorossi – “evidentemente non ero degno di averle. Il quarto uomo invece ci ha detto: ‘Pasalic lo ha preso, ma leggermente. Ma cosa vuol dire leggermente? Ripeto non giudico se è rigore o meno ma ci piace ci sia linearità sui giudizi”.