Claudio Ranieri è una furia nel post partita di Atalanta Roma. I giallorossi escono sconfitti dal campo per 2-1 ma si discute in particolare del rigore assegnato agli ospiti e poi revocato dal VAR. L’arbitro Sozza infatti aveva dato inizialmente il penalty salvo poi tornare sui propri passi dopo aver rivisto le immagini al monitor.
Per il tecnico romanista tuttavia tale decisione non è stata quella corretta. “Il rigore? Vorrei sapere se c’era o no dai vostri tecnici. Ci hanno sempre detto che il VAR non può intervenire in questi casi. Non si può intervenire una volta sì e una volta no. Il VAR non doveva intervenire perché non c’è linearità di giudizio. Pasalic tocca il ginocchio di Manu Kanù (qui le immagini). L’arbitro l’ha dato e non doveva essere tolto”.
Ranieri, a quel punto, sta per congedarsi ma l’inviata a bordo campo accenna al fatto che Luca Marelli, commentatore tecnico dell’emittente, aveva chiarito già l’episodio in diretta. L’allenatore giallorosso allora riprende la parola: “Ecco Marelli che cos’ha detto? Lo voglio sapere. Fatemelo capire. Io non sto chiedendo se il rigore c’era o no, chiedo se il VAR poteva intervenire. Per giustizia sportiva devono farci sapere se si poteva fare questa cosa oppure no…Altrimenti ditecelo: ‘abbiamo cambiato le regole’. Accettiamo anche se non capiamo”.
In diretta a Dazn è stato fatto allora intervenire direttamente lo stesso Marelli: “In diretta ho subito detto che l’episodio andava rivisto e così è stato. Perché dico questo. Non so se lei ha rivisto le immagini da tutte le angolazioni. Se vediamo questo momento a velocità normale sembra che il contatto ci sia. Ma il contatto non c’è…“
Ranieri però controbatte: “Ah non lo tocca? Ho capito tutto. Come fa lei Marelli a dire che non lo tocca, si vede proprio che prende il ginocchio. Mi dica come fa a dire di no. Pasalic ha sbagliato l’intervento, gli si pianta il piede. Non tocca la palla e prende il mio giocatore. Ma come fa? E lo stiamo vedendo…Grazie e arrivederci”.