Formazioni ufficiali Atalanta Roma: chi gioca al posto di Pellegrini

Giallorossi e nerazzurri si giocano tanto in chiave Champions: con i tre punti gli orobici chiuderebbero il discorso qualificazione, vincendo la squadra di Ranieri sarebbe quarta in solitaria. Le scelte degli allenatori

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri generica 15 1200
Claudio Ranieri: le scelte di formazione per il match contro l’Atalanta – (RomaForever.it)

Atalanta-Roma vuol dire tanto, tantissimo nella corsa all’Europa in questo combattutissimo campionato. I risultati del weekend hanno messo in condizione entrambe le squadre di giocare per un risultato fondamentale, che proietterebbe l’una o l’altra in modo deciso verso il traguardo. Anzi. In un caso, guardando in ai nerazzurri, vincere stasera significherebbe addirittura chiudere ogni discorso con due giornate d’anticipo.

Anche per i giallorossi però la partita è di vitale importanza. Il quarto posto in solitaria è per la prima volta alla portata della squadra allenata da Claudio Ranieri. Fare bottino pieno alla Gewiss Arena significherebbe pertanto affrontare il rush finale col destino nelle proprie mani. Uno scenario assolutamente impensabile fino a poche settimane fa ma che è diventato una splendida realtà grazia al capolavoro fatto da sir Claudio. Ora però serve completare l’opera.

I ballottaggi della vigilia in casa Roma

pisilli esultanza 740
Pisilli: dovrebbe toccare a lui al posto di Pellegrini. Nessuna sorpresa negli altri reparti – (RomaForever.it)

Ma a chi si affiderà il tecnico romano per cercare di centrare quella che comunque alla vigilia restava un’impresa? A differenza delle scorse partite stavolta sembravano esserci davvero pochi dubbi di formazione per Ranieri, ormai proiettato verso il consolidato 3-5-2 visto nelle ultime uscite vincenti dei giallorossi. Spazio quindi intanto al doppio centravanti Dovbyk-Shomurodov.

Una soltanto l’assenza da colmare: quella di Lorenzo Pellegrini. Il candidato numero a sostituirlo era Pisilli, individuato per dare velocità al centrocampo e contrastare le incursioni dei nerazzurri. Per il resto, dicevamo, nessuna novità all’orizzonte: Celik ancora insieme a Mancini e Ndicka, Angelino a sinistra e Soulé nell’inedito ruolo di esterno destro che Ranieri gli ha cucito addosso. Infine il resto della mediana: intoccabili Cristante e Konè, con Paredes ancora destinato alla panchina.

Formazioni ufficiali Atalanta Roma: le scelte di Gasperini e Ranieri

Di seguito le formazioni ufficiali della partita. Fischio d’inizio alle ore 20.45.

Atalanta

In aggiornamento

Roma

In aggiornamento