I più visti

Dalla Roma al ritorno in campo a 45 anni: che fine ha fatto

L’ex giovane promessa della Roma riparte dalla seconda categoria toscana

Francesco “Ciccio” Tavano dopo il ritiro annunciato nel novembre del 2022 è tornato in campo nei campi di provincia toscani. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo aveva iniziato la carriera da allenatore con il Tuttocuoio, club di eccellenza toscana, durata però solo un anno.

Ora, a ormai 45 anni l’ex attaccante di Empoli, Livorno e Roma tra le tante, ha firmato un contratto con la Gallianese, club che milita nel girone I della seconda categoria toscana. Nel club toscano fa coppia con un’altra vecchia conoscenza del professionismo: Claudio Coralli, con cui il bomber originario di Caserta aveva già condiviso più di un’esperienza, tra cui quella di Empoli.

A quanto pare la passione di Ciccio Tavano per il calcio è ancora troppo forte, lui che in carriera vanta ben 174 presenze nella massima serie e 41 gol, 283 presenze in Serie B con 125 gol e 170 presenze in Serie C con 67 gol. Insomma una carriera di tutto rispetto, dove vanta anche una Coppa Italia proprio con la Roma nella stagione 2006/2007.

La carriera di Ciccio Tavano

Francesco “Ciccio” Tavano, attaccante classe 1979, ha costruito gran parte della sua carriera tra Serie A e B, distinguendosi per il fiuto del gol e una tecnica sopra la media. Dopo essersi messo in luce all’Empoli, dove divenne un idolo locale con oltre 100 reti, approdò alla Roma nel gennaio 2007 in prestito dal Valencia, squadra che lo aveva acquistato pochi mesi prima. L’esperienza in giallorosso, però, fu breve e poco incisiva. Nonostante l’impegno, il feeling con l’ambiente romano non sbocciò mai del tutto.

Ciccio Tavano con la maglia dell’Empoli (X-@cmdotcom)

A fine stagione, tornò in Toscana, rilanciandosi con il Livorno e successivamente tornando a scrivere pagine importanti con l’Empoli. La parentesi romanista resta così un capitolo minore ma curioso della sua lunga carriera.

La sfortunata esperienza in giallorosso

L’esperienza di Tavano alla Roma, seppur breve, rappresenta una parentesi significativa nella carriera dell’attaccante toscano. Arrivato a gennaio 2007 in prestito dal Valencia, Tavano trovò una squadra compatta e competitiva guidata da Luciano Spalletti, nella quale però era difficile ritagliarsi spazio. In un reparto offensivo dominato da Totti, Mancini e Vučinić, l’ex Empoli collezionò 14 presenze totali tra Serie A, Coppa Italia.

Tavano nella sua esperienza in giallorosso mise a segno  due reti, dimostrando lampi del suo talento. Nonostante l’impegno e la professionalità, non riuscì mai a conquistare un ruolo centrale. A fine stagione, conclusa con la vittoria della Coppa Italia da parte della Roma, Tavano fece ritorno in Toscana, pronto a rilanciarsi.

Tavano ricorda così il suo periodo alla Roma:

“Alla Roma ho fatto le mie presenze, abbiamo vinto la Coppa Italia e conquistato il secondo posto in campionato. Ero fuori forma dopo 6 mesi di inattività col Valencia e ci ho messo un po’ per ritrovare la condizione. Alla fine dell’anno non fui riscattato, il Valencia voleva 10 milioni e pensandoci oggi la Roma fece bene a non spendere tutti quei soldi”.

La sua avventura in giallorosso resta un episodio minore ma non privo di spunti, vissuto in una squadra ai vertici del calcio italiano.

Jacopo Pagliara
Published by
Jacopo Pagliara