Florent Ghisolfi e Ranieri: si decide il futuro della Roma - (RomaForever.it)
Lo avevamo preannunciato nei giorni scorsi. Al termine di questa stagione – e non soltanto in Italia – assisteremo ad una vera e propria rivoluzione sulle panchine di alcune tra le principali squadre d’Europa. In Serie A la situazione è più che mai ingarbugliata: Juventus, Atalanta, Milan, Napoli e ovviamente Roma. Per tutte queste società il prossimo anno potrebbe esserci un allenatore differente a gestire la squadra.
Grandi movimenti si registrano poi anche negli altri campionati. Il Real Madrid infatti è pronto a salutare Carlo Ancelotti, e in Germania, tanto per fare un altro esempio, il Bayer Leverkusen ha già congedato Xabi. Non solo. E i due club sarebbero già pronti ad annunciare perfino i loro successori: facciamo quindi il punto della situazione.
Gli esempi fatto non sono casuali. Entrambi gli allenatori citati infatti sono stati accostati in modo più o meno marcato alla panchina romanista in questi ultimi tempi. Soprattutto il primo ha rappresentato a lungo un’intrigante suggestione, specie per quello che il ritorno a Roma di “Carletto” avrebbe potuto rappresentare. E con la sua avventura al Real ormai al capolinea sono stati in molti a sperarci.
Alla fine tuttavia Ancelotti ha deciso di dire sì al Brasile, sebbene alcune complicazioni burocratiche abbiano rallentato sin qui una trattativa che sembrava già chiusa. Ora però dovremmo esserci: passato “El Clasico” contro il Barcellona di scena oggi, l’ultimo per il tecnico emiliano alla guida dei Blancos, verrà messo tutto nero su bianco con la Selecao. E chi arriverà al suo posto? Proprio Xabi, che ha detto addio al Leverkusen ufficialmente due giorni fa.
L’effetto domino però interessa da vicino anche la Roma. Sì perché oltre ad Ancelotti e Xabi in questa partita a scacchi potrebbe entrare anche Cesc Fabregas, attuale allenatore del Como e molto stimato da Ranieri. A lungo il tecnico è stato ritenuto come il suo erede a Trigoria ma gli ultimi rumors di mercato lo vedrebbero proiettato piuttosto verso la Germania, per prendere il posto di Xabi. Una sua risposta, in tal senso, è attesa per la prossima settimana.
E la Roma? “Persi” altri due candidati, che si aggiungono all’uscita di scena anche di Farioli e Allegri, ecco tornare di moda allora il nome di Giampiero Gasperini. Nonostante le smentite dei mesi scorsi infatti sembra proprio che i Friedkin stiano pensando ancora a lui per raccogliere il testimone di Claudio Ranieri a Trigoria (qui la notizia). Insomma, chiuso il cerchio tra Como (che ha sondato nel frattempo Davide Ancelotti), Real e Bayer, adesso toccherà ai giallorossi prendere la decisione finale.