News

Fabregas al posto di Xabi, Ancelotti firma subito dopo El Clasico: chiuso il cerchio a Trigoria

Grandi manovre sulle panchine dei top club europei: nel domino anche la Roma

Lo avevamo preannunciato nei giorni scorsi. Al termine di questa stagione – e non soltanto in Italia – assisteremo ad una vera e propria rivoluzione sulle panchine di alcune tra le principali squadre d’Europa. In Serie A la situazione è più che mai ingarbugliata: Juventus, Atalanta, Milan, Napoli e ovviamente Roma. Per tutte queste società il prossimo anno potrebbe esserci un allenatore differente a gestire la squadra.

Grandi movimenti si registrano poi anche negli altri campionati. Il Real Madrid infatti è pronto a salutare Carlo Ancelotti, e in Germania, tanto per fare un altro esempio, il Bayer Leverkusen ha già congedato Xabi. Non solo. E i due club sarebbero già pronti ad annunciare perfino i loro successori: facciamo quindi il punto della situazione.

Real Madrid e Bayer Leverkusen voltano pagina: tutto nero su bianco

Carlo Ancelotti: oggi l’ultimo “Classico” per lui contro il Barcellona – (RomaForever.it)

Gli esempi fatto non sono casuali. Entrambi gli allenatori citati infatti sono stati accostati in modo più o meno marcato alla panchina romanista in questi ultimi tempi. Soprattutto il primo ha rappresentato a lungo un’intrigante suggestione, specie per quello che il ritorno a Roma di “Carletto” avrebbe potuto rappresentare. E con la sua avventura al Real ormai al capolinea sono stati in molti a sperarci.

Alla fine tuttavia Ancelotti ha deciso di dire sì al Brasile, sebbene alcune complicazioni burocratiche abbiano rallentato sin qui una trattativa che sembrava già chiusa. Ora però dovremmo esserci: passato “El Clasico” contro il Barcellona di scena oggi, l’ultimo per il tecnico emiliano alla guida dei Blancos, verrà messo tutto nero su bianco con la Selecao. E chi arriverà al suo posto? Proprio Xabi, che ha detto addio al Leverkusen ufficialmente due giorni fa.

Fabregas verso il Bayer: ritorno di fiamma a Trigoria

Gian Piero Gasperini (X-@NicoSchira)

L’effetto domino però interessa da vicino anche la Roma. Sì perché oltre ad Ancelotti e Xabi in questa partita a scacchi potrebbe entrare anche Cesc Fabregas, attuale allenatore del Como e molto stimato da Ranieri. A lungo il tecnico è stato ritenuto come il suo erede a Trigoria ma gli ultimi rumors di mercato lo vedrebbero proiettato piuttosto verso la Germania, per prendere il posto di Xabi. Una sua risposta, in tal senso, è attesa per la prossima settimana.

E la Roma? “Persi” altri due candidati, che si aggiungono all’uscita di scena anche di Farioli e Allegri, ecco tornare di moda allora il nome di Giampiero Gasperini. Nonostante le smentite dei mesi scorsi infatti sembra proprio che i Friedkin stiano pensando ancora a lui per raccogliere il testimone di Claudio Ranieri a Trigoria (qui la notizia). Insomma, chiuso il cerchio tra Como (che ha sondato nel frattempo Davide Ancelotti), Real e Bayer, adesso toccherà ai giallorossi prendere la decisione finale.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli