Nuovo allenatore, Ranieri: “Io e Ghisolfi ci prendiamo tutte le responsabilità”

La ricerca del nuovo allenatore sta per arrivare al termine e la lista si restringe, queste le parole di Ranieri

Jacopo Pagliara -
Tempo di lettura: 3 minuti
Claudio Ranieri
Claudio Ranieri (X -@DiMarzio)

Claudio Ranieri ha parlato prima del match di lunedì sera contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, decisivo per la qualificazione alla prossima Champions League. Molti sono stati gli argomenti toccati in conferenza stampa, da Pellegrini fino a qualche battuta scherzosa sulla somiglianza tra lui e il nuovo Papa.

Si è parlato soprattutto però dell’argomento nuovo allenatore. Ranieri però, come sempre ormai, ha dribblato elegantemente le domande. Ecco le parole del tecnico di Testaccio sul futuro allenatore giallorosso.

Le dichiarazioni di Ranieri sul nuovo allenatore

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri (X -@NicoSchira)

I tifosi della Roma vogliono essere assicurati che il nuovo allenatore già è stato preso. Si può dire?

“Posso dire che dal giorno in cui mi sono insediato il lavoro è iniziato per portare la squadra nei piani alti. Interpretate questa risposta come volete. Ci saranno dei mercati di sofferenza. Ho visto che alcuni si sono tirati fuori se la Roma non va in Champions League, ma non mi sembra che si sia tirato fuori nessuno. Questo è il massimo che posso dire”.

L’allenatore verrà annunciato prima della partenza del presidente? 

L’ufficializzazione ci sarà quando il presidente deciderà di dirlo. Io e lui parliamo sempre ma non gli ho chiesto quando sarà annunciato”.

Ranieri ha poi precisato sui programmi della Roma per il futuro:

Dateci credito e faremo una buonissima Roma. Il presidente prima o poi dirà i programmi. Il suo progetto è di far rimanere la Roma in Champions per tanti anni. Sta cercando di rimediare ad alcuni errori. Spero che chi abbia scelto sia all’altezza della situazione. Io e Ghisolfi ci prendiamo tutte le responsabilità. Non ci tiriamo indietro, abbiamo le spalle larghe. È un compito difficile ma per me che sono romanista è bellissimo avere questa possibilità. Anche il prossimo anno dirò che Roma non è stata fatta in una notte. Sbaglieremo perché chi lavora sbaglia ma vogliamo portare la Roma in alto stabilmente“.

Ghisolfi, Friedkin e Ranieri a colloquio
Ghisolfi, Friedkin e Ranieri a colloquio (Instagram @officialasroma)

E sulla sua posizione rassicura: “Mi assumerò responsabilità, sarò un garante”. Il futuro giallorosso è sicuramente in buone mani, ma la Roma ora deve scegliere e la svolta sembra vicina.

La situazione della panchina giallorossa

Con Pioli e Allegri che sembrano ormai fuori dalla lista in mano a Ghisolfi, la società continua a lavorare alla scelta del nuovo allenatore e al momento i profili ancora in lizza sono Vieira, Gasperini, Farioli, Xavi e Fabregas.

Mentre i primi tre attendono la conclusione dei rispettivi campionati per fare chiarezza sul proprio futuro, Xavi è attualmente libero da incarichi dopo aver terminato la sua esperienza al Barcellona. Il tecnico spagnolo è stato visto ieri a Roma insieme alla sua famiglia, per ragioni personali e istituzionali, ma al momento non risultano incontri ufficiali con la dirigenza giallorossa. Per quanto riguarda Fabregas, resta vivo l’interesse del Bayer Leverkusen, ma l’ex centrocampista, stimato da Claudio Ranieri, continua a essere uno dei nomi sotto osservazione.