Statistiche

Champions League, quarto posto tra Roma, Juve e Lazio: ipotesi sorteggio?

La bagarre per un posto in Champions è sempre più agguerrita ma i tifosi temono la possibilità di doversi affidare alla sorte.

Dopo i risultati della 35° giornata di Serie A che hanno visto trionfare Roma e Lazio per 1-0 rispettivamente contro le due toscane Fiorentina ed Empoli e Juventus-Bologna pareggiare 1-1, si sono delineate nuove posizioni in classifica.

La lotta per un posto in Champions League diventa sempre più agguerrita e le ultime 3 partite di campionato saranno tre vere e proprie finali per le squadre coinvolte.

Ma chi è la favorita e quali sono gli scenari che potrebbero aprirsi al termine del campionato?

Al momento Juventus, Roma e Lazio sono tutte al quarto posto in classifica con 63 punti, segue il Bologna a 62: tra queste quattro squadre solo una avrà accesso alla prossima edizione della Champions League, due andranno in Europa League e una in Conference, più difficile per la Fiorentina che si trova a 59 punti e il Milan a 54.

Stando alla classifica attuale la Juventus è davanti grazie alla miglior differenza reti generale + 20 mentre Roma e Lazio sono a +18 e +13, criterio calcolato sottraendo i gol subiti da quelli segnati nell’arco dell’intero campionato.

A differenza del primo posto in classifica, per decretare le posizioni europee non si ricorrerà allo spareggio ma si valuteranno altri criteri:

  • Punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Maggior numero di gol segnati in campionato.

C’è da dire, però, che nel caso in cui tutte le condizioni sopracitate risulteranno uguali, allora ci si avvarrà del sorteggio.

Ma in quali casi la matematica potrebbe condurre a questa ipotesi? Juventus e Roma, se dovessero chiudere il campionato a pari punti, potrebbero avere anche gli stessi parametri per definire la classifica avulsa: gli scontri diretti sono finiti entrambi in parità quindi con lo stesso numero di gol, la differenza reti generale può essere la stessa essendo ora solo a distanza di due reti (+20 Juve e +18 Roma), così come i gol fatti (attualmente i bianconeri ne hanno 2 in più dei giallorossi).

Se dovesse essere questa la situazione tra tre giornate, Juventus e Roma si dovranno affidare alla sorte che deciderà chi disputerà la Champions League e chi l’Europa League nella prossima stagione.

Melissa Landolina
Published by
Melissa Landolina