Bagarre Champions: quattro squadre in corsa per un posto nell'Europa che conta - (RomaForever.it)
Tre squadre in lotta per un unico posto, il quarto. Che vorrebbe dire qualificazione in Champions League. Juventus, Roma, Lazio e Bologna. Quasi fuori la Fiorentina dopo aver perso proprio lo scontro diretto con la squadra di Ranieri. A dividere il terzetto in classifica è lo spazio di appena un punto.
In più nel prossimo weekend ci sono tutta una serie di scontri diretti che potrebbero risultare decisivi. Non di meno, va considerata la possibilità di un arrivo a pari punti. Anche, paradossalmente, “multiplo”, ossia tra più formazioni. Vediamo allora in quel caso chi la spunterebbe.
Il regolamento ve lo abbiamo spiegato nel dettaglio in questo articolo. Il regolamento, riassumendo, prevede la i risultati ottenuti negli scontri diretti quale primo criterio discriminante.
Seguono la differenza reti – sempre negli scontri diretti – la differenza reti generale, le reti totali segnate in campionato. Ultimo parametro, improbabile ma non impossibile chiaramente, il sorteggio. Ma come è messa la Roma seguendo questo ragionamento?
Se la Roma dovesse arrivare al quarto posto a pari punti con una tra Lazio e Juventus la situazione avrebbe epiloghi differenti. Con i biancocelesti infatti non ci sarebbero problemi: vittoria all’andata (2-0), pareggio al ritorno. Dunque passerebbe la squadra di Ranieri.
Nel confronto con i bianconeri invece i giallorossi sono indietro, almeno per il momento: non tanto per quanto successo negli scontri diretti (pareggio all’andata e al ritorno, stesso numero di gol) quanto piuttosto nella differenza reti generale. Elemento che ora premia la Juve (+2 sulla Roma) ma chiaramente non definitivo.
Estendendo il discorso all’ipotesi di un triplo arrivo a pari merito tra Juve, Roma e Lazio in questo caso verrebbe stilata una mini classifica (avulsa) considerando i punti conquistati nei soli scontri diretti: la Roma ne ha 6, la Juve 5, la Lazio 1. Il problema è che all’appello manca ancora una partita, quella tra la squadra di Baroni e quella di Tudor.
In tal senso se vincesse la Lazio non cambierebbe nulla, qualora i tre punti andassero ai bianconeri sì perché a quel punto sarebbe questi ultimi a balzare in testa. Attenzione, infine, al quarto incomodo e mina vagante Bologna: che però ha ancora da disputare la finale di Coppa Italia.