Difendere, attaccare, segnare: il top player del domani è già a Trigoria

Il calciatore si sta mettendo in mostra e sembra avere i crismi del predestinato: per lui si preannuncia un futuro roseo in giallorosso

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
Ghisolfi Ranieri
Ghisolfi e Ranieri possono esultare: un talento del vivaio si sta mettendo in mostra in questa stagione – (RomaForever.it)

C’è un giovane calciatore della Roma che si sta mettendo in mostra nel settore giovanile. Classe 2010, quindi parliamo di un talento molto più che in erba, ma che sembra avere già i crismi per fare il salto tra i grandi. Intanto c’è da dire che, proprio grazie alle sue prestazioni in giallorosso, si è guadagnato il giro della Nazionale azzurra. E non è poco.

Sia chiaro. Parliamo pur sempre di una categoria Under 15 ma intanto bisogna arrivarci. Del resto da qualche parte si deve iniziare. Per lui, dicevamo, il potenziale di un grande campione già si intravede: a maggior ragione in un ruolo, quello di terzino, che da sempre ha rappresentato una lacuna per la prima squadra. Chissà se allora il futuro titolare (top player?) non possa essere già a Trigoria.

Chi è Lorenzo Dattilo, il giovane terzino che non smette di stupire

lorenzo dattilo 740
La Roma Under 15, stagione da sogno per Lorenzo Dattilo – Foto: Roma Youth (RomaForever.it)

Lorenzo Dattilo sembra avere le qualità giuste per distinguersi. Corsa, qualità e soprattutto una personalità invidiabile per i suoi appena 15 anni. Non a caso per molti addetti ai lavori quella in corso potrebbe essere la stagione della sua definitiva svolta. Il terzino può essere considerato a tutti gli effetti un difensore moderno: bravo in fase di copertura, abile nelle proiezioni offensive. E quel quid in più rappresentato dal vizietto per il gol. Che non guasta mai.

Recentemente si è messo in mostra al torneo delle Nazioni con la selezione Italiana: per lui è arrivato, appunto, anche un gol nel 5-1 rifilato agli Emirati Arabi Uniti. Con la maglia della Roma l’annata è di quelle da incorniciare come detto: è anche grazie a lui infatti che la squadra ha terminato al secondo posto il campionato di categoria alle spalle della Fiorentina. E ora ci sarà bisogno anche del suo apporto nelle finali scudetto: si parte contro il Como agli ottavi.