La Roma è alle prese con una stagione che proprio non vuole saperne di rimettersi a posto. La società, sin dall’estate, ha commesso un errore dietro l’altro e i risultati, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti. Perfino la chiamata a Ranieri ha avuto il sapore dell’ultima spiaggia. Perché se nemmeno lui saprà rimettere a posto le cose non osiamo immaginare quale piega potrebbero prendere gli aventi.
Ad ogni modo è chiaro di come a gennaio i Friedkin dovranno tornare sul mercato per completare una rosa che in alcuni ruoli è decisamente non all’altezza. Due le priorità assolute: la prima è il terzino destro, la seconda il vice Dovbyk. Ormai chi ci segue lo sa da tempo. Dopodiché c’è da sciogliere il rebus delle uscite: l’arrivo di Ranieri ha rimescolato le carte in tavola e c’è da capire adesso come evolverà la situazione.
Roma, la strategia sul mercato a gennaio
Insomma, azzardare previsioni in questo momento è abbastanza rischioso. Scorrendo la squadra romanista sono diverse infatti i giocatori il cui futuro per ora è stato messo in stand-by dalla società. Zaleski è in scadenza, e probabilmente partirà a gennaio, Ranieri o non Ranieri. Da capire poi la situazione Dybala. La sua condizione fisica è ormai un mistero e le sirene di mercato per lui non se ne sono mai andate, nemmeno dopo il no in estate all’Arabia.
Ci sono poi i vari Paredes (che rimarrà però almeno fino a giugno), Shomurodov, Saud, Dahl, Hermoso e lo stesso Hummels che fin qui non hanno inciso. Ghisolfi e sir Claudio dovranno quindi sedersi ad un tavolo e, sulla base dei dettami imposti dalla società, vagliare le giuste opportunità sul mercato. Pensare di sbagliare ancora è fuori discussione. Dunque ogni scelta andrà ragionata nei minimi particolari.
Calciomercato Roma, si allontana Ola Aina
I Friedkin sono stati chiari: la linea societaria sarà la stessa adottata durante l’ultima campagna acquisti. Niente calciatori dall’età anagrafica avanzata – magari da prendere in prestito e dal ricco ingaggio – sì a investimenti su giocatori giovani e di prospettiva, benché pronti. Una linea condivisibile, a patto però di coniugare l’aspetto economico con quella tattico. Per non ritrovarsi a spendere nuovamente 50 milioni (Soulé+Le Fee) senza avere un’idea precisa di come farli giocare in campo.
Ad ogni modo, tra i tanti nomi che avevano iniziato a circolare in queste settimane in chiave Roma, c’era quello dell’ex Torino Ola Aina. Un rinforzo che sarebbe stato funzionale sugli esterni, soprattutto considerando la sua esperienza nel nostro campionato. Come rilanciato in queste ore dal portale The Athletic tuttavia, il laterale sarebbe molto vicino al rinnovo con il suo attuale club, il Nottingham Forest, che scadrà a giugno. Un accordo, e una firma, che, di fatto, toglieranno il giocatore dal mercato costringendo Ghisolfi a virare su altri obiettivi.