Chi sarà il nuovo allenatore della Roma? Da ieri, dalle 17.20 circa, non si parla d’altro nella parte di Capitale giallorossa. Da quando cioè, con quelle poche righe apparse sul sito della Roma, i Friedkin hanno deciso di esonerare Ivan Juric. In realtà l’argomento è caldo da settimane, sicuramente dopo quella sciagurata notte di Firenze. Non a caso tutti si aspettavano provvedimenti drastici al termine di quella partita ma, come spiegato da Ghisolfi ieri in conferenza stampa, la famiglia americana aveva deciso di proseguire con Juric.
Ieri però, già prima di Roma Bologna, c’è chi sostiene anche prima e ciò spiegherebbe il cambio di atteggiamento del tecnico già nella conferenza alla vigilia del match, la decisione è stata infine presa. Tanto che il tecnico croato ha scelto di non presentarsi ai microfoni di DAZN per il consueto incontro pre-partita con gli allenatori. Di fatto quindi, a prescindere dal risultato, Juric sarebbe stato comunque esonerato. Questo possiamo dirlo per certo.
Nuovo allenatore Roma: i Friedkin prendono tempo, i sostituti possibili
Ieri sera, intanto, aveva preso sempre più quota la pista Roberto Mancini, contattato dalla società nei giorni scorsi. L’ex CT azzurro avrebbe fatto richieste precise circa durata del contratto e mercato invernale, da qui, forse la decisione di prendere tempo da parte della società. Infatti nelle ultime ore è arrivato una sorta di passo indietro. Il suo nome resta tra i più caldi in ottica Roma ma, stando agli ultimi rumors emersi, non è da escludere al momento la pista estera.
Quella che, sempre stando ad alcune indiscrezioni ventilate, avrebbe suggerito l’agenzia di consulenza alla quale i Friedkin si sarebbero rivolti. Dunque riecco tornare in corsa i vari Lampard, Terzic ma anche Rudi Garcia per quello che sarebbe un clamoroso ritorno. Al momento, tirando le somme, la sensazione prevalente è quella dell’incertezza: un annuncio, ad ogni modo, è atteso necessariamente tra oggi e domani.
Esonero Juric: Max Allegri resta il preferito di molti tifosi
Tra i tanti nomi emersi in queste lunghe giornate romane non va tralasciato nemmeno quello di Max Allegri. Se non altro perché l’ex Juve è ancora senza squadra. Non a caso già al tempo dell’affaire De Rossi in molti tra i tifosi speravano nella chiamata al tecnico toscano; la Roma però, com’è noto, aveva deciso di affidarsi a Ivan Juric. Adesso però, dopo poco più di un mese, rieccoci qua. Al punto di partenza.
C’è poi uno strano retroscena che lega paradossalmente questi due allenatori in chiave giallorossa. Sì perché il tecnico croato era stato avvistato in tribuna durante Parma Udinese. Guarda caso i friulani, la domenica successiva, avevano poi affrontato proprio la Roma in quella che era stata la prima panchina giallorossa di Juric considerando che nel frattempo la società aveva deciso di chiamare lui al posto dell’esonerato De Rossi. Ebbene, ieri sera, durante Inter Napoli, a San Siro c’era Max Allegri: e dopo la sosta, indovinate un po’, il Napoli sarà l’avversaria della Roma. Che la storia dunque possa ripetersi? I tifosi, sotto sotto, ci sperano.