E’ vero che la stagione non è iniziata bene per l’attacco della Roma che “vanta” solo una rete all’attivo in tre gare, ma è altrettanto vero che anche la “Dea bendata” sembra aver voltato le spalle agli uomini di De Rossi, come testimoniano i quattro legni colpiti in queste prime tre gare del massimo campionato.
Sarà il prodromo di una stagione sfortunata?
La Roma condivide questo primato insieme al Cagliari, la squadra affrontata alla prima di campionato, che ha centrato quattro legni esattamente come i giallorossi. Si tratta di un trend che sembra confermare quanto accaduto dal 2022 ad oggi.
I legni, infatti, dalla stagione 2022/23 a quella attuale, hanno neutralizzato i tentativi a rete dei giallorossi in ben 37 occasioni. E come se non bastasse, l’attacco della Roma si è arricchito quest’anno di un attaccante che ha molte affinità con i legni delle porte avversarie. Soulè, infatti, solo nella scorsa stagione, ha colpito il palo per sette volte, una volta in più di Nico Gonzalez (allora attaccante della Fiorentina) che ha colpiti i legni in sei occasioni.
Insomma, non si può di certo dire che l’annata della Roma sia iniziata sotto buoni auspici. E’ vero che la fortuna aiuta gli audaci, ma è altrettanto vero se la Roma fosse stata un po’ più fortunata in questa stagione, molto probabilmente i punti in classifica sarebbero stati di più.
Nella scorsa stagione, la squadra che ha colpito più legni in assoluto, è stata la Juventus con 18 pali colpiti, praticamente quasi uno ogni due partite. In questa speciale classifica, il secondo posto va alla Fiorentina con 17 pali a pari merito con la Lazio. La Roma segue a ruota a quarto posto con 16 pali al pari dell’Atalanta.
L’obiettivo è quello di fare più gol e centrare meno pali
Adesso l’obiettivo di De Rossi sarà quello di trovare il modulo giusto in attacco per uscire da questa fase di impasse. Spostare Soulè e Dybala a ridosso di Dovbyk, potrebbe già essere una strategia vincente per poter creare più opportunità in zona gol magari evitando di lasciare da solo il bomber ucraino. In questo modo si potrebbero avere più soluzioni in attacco per fare gol, pali permettendo.