Roma Femminile, stagione trionfale: dopo Linari premiate anche Viens e Giugliano

Viens è stata eletta miglior attaccante, mentre Giugliano è la miglior giocatrice del torneo

Roberto Naccarella -
Tempo di lettura: 2 minuti
Manuela Giugliano Roma
Giugliano eletta miglior giocatrice del campionato (Romaforever.it)

La stagione appena conclusa è stata decisamente ricca di soddisfazioni per la Roma Femminile. Le ragazze allenate da mister Alessandro Spugna sono riuscite a conquistare il secondo scudetto consecutivo, dimostrando la propria netta superiorità sulla Juventus – la rivale più accreditata, distanziata di 11 punti dopo i playoff – e su tutte le altre squadre.

Non è tutto, perché la Roma Femminile ha vinto anche la Coppa Italia battendo in finale ai rigori la Fiorentina. Un ‘double’ che mette in evidenza una volta di più quanto ormai le giallorosse siano la squadra da battere: l’obiettivo ora è provare a fare meglio in Champions League, visto che quest’anno è mancata la qualificazione ai quarti di finale.

In Italia il club capitolino domina la scena e lo dimostrano anche i premi individuali attribuiti dalla FIGC alle migliori giocatrici della Roma di Spugna. Nella giornata di ieri, infatti, la Divisione Femminile della Federazione ha annunciato sui propri canali social i nomi delle atlete che hanno ottenuto i riconoscimenti individuali in questa stagione.

Viens miglior attaccante, Giugliano miglior giocatrice: i tesori della Roma

Florent Ghisolfi
Dovbyk, Roma sempre più vicina al capocannoniere della Liga: offerta imminente
Evelyne Viens
Viens è la miglior attaccante della Serie A: 13 gol nella sua prima stagione in giallorosso (Romaforever.it)

Avevamo già parlato del trionfo di Elena Linari, nominata miglior difensore del campionato: un premio più che meritato per la 30enne di Fiesole, alla sua quarta stagione in giallorosso (8 gol realizzati quest’anno in 35 presenze). Ma le gioie per la Roma non erano finite lì. Anche in attacco la migliore giocatrice della Serie A è una romanista: stiamo parlando di Evelyne Viens, che alla sua prima stagione nella Capitale è riuscita subito a centrare questo prestigioso traguardo personale, oltre ai successi con il club.

Arrivata la scorsa estate dal Kristianstads, Viens ha firmato un contratto triennale con la Roma. In questa annata che si è appena conclusa il suo contributo è stato determinante: 18 i gol messi a segno tra campionato e coppe, di cui 13 in Serie A. Numeri che le sono valsi gli elogi e il premio di migliore attaccante del torneo.

E per quanto riguarda la miglior giocatrice del campionato? Ovviamente il premio più ambito non poteva che andare a una calciatrice della Roma, vista la straordinaria stagione delle ragazze di Spugna. La FIGC ha infatti deciso di premiare Manuela Giugliano, 26 anni, vice-capitana della Roma. Nelle sue cinque stagioni in giallorosso Giugliano ha totalizzato 147 presenze, mettendo a segno 39 reti.

Florent Ghisolfi
Dovbyk, Roma sempre più vicina al capocannoniere della Liga: offerta imminente

Dieci i gol realizzati quest’anno in Serie A per la centrocampista di Castelfranco Veneto, a cui si aggiungono i 5 in Champions e la rete in Coppa Italia (16 in tutto). Un trionfo assolutamente meritato per una giocatrice ormai colonna della Roma e anche della Nazionale italiana.