Serie A, Vlahovic premiato come miglior attaccante davanti a Dybala: beffa per il giallorosso

L’attaccante della Juventus riceverà il premio domenica sera: beffa per Dybala. E Lautaro?

Andrea Giove -
Tempo di lettura: 2 minuti
Dusan Vlahovic esulta
Dusan Vlahovic miglior attaccante della Serie A 2023/2024 (Romaforever.it)

Dusan Vlahovic ha conquistato il premio come miglior attaccante della Serie A 2023/2024. L’attaccante bianconero si è imposto davanti al romanista Paulo Dybala e al milanista Rafa Leao. In molti saranno perplessi sulla non presenza di Lautaro Martinez dell’Inter, capocannoniere della Serie A con 24 gol, ma la risposta è presto spiegata.

Questi premi assegnati a fine anno dalla Lega Serie A non prevedono che uno stesso giocatore possa vincere due premi contemporaneamente. Con molta probabilità, quindi, Lautaro Martinez verrà premiato come MVP della Serie A. Ecco, dunque, spiegata l’assegnazione del premio allo juventino. Vlahovic, in attesa dell’ultimo turno fra Juventus e Monza, ha siglato 16 gol e al momento si piazza al secondo posto della classifica marcatori.

Vlahovic, inoltre, ha deciso con un suo gol la finale di Coppa Italia fra Juventus e Atalanta – 1-0 il risultato finale – giocata allo Stadio Olimpico di Roma lo scorso 15 maggio. In quella partita, poi, al serbo venne annullato anche un gol per un fuorigioco millimetrico.

Dybala beffato: a Vlahovic il premio come miglior attaccante della Serie A

Dybala triste
Beffa per Paulo Dybala (Romaforever.it)

La notizia del premio dato a Dusan Vlahovic non avrà certamente fatto piacere a livello personale a Paulo Dybala. Il romanista era fra i candidati per ottenere questo prestigioso riconoscimento, ma alla fine la Lega Serie A ha scelto di premiare il bomber bianconero.

Dybala ha realizzato in questa stagione 13 gol, di cui 7 su calcio di rigore. Le sue prestazioni in campo sono state sempre buone, ma qualche infortunio di troppo avrà sicuramente condizionato la decisione della Lega per quanto concerne l’assegnazione del premio.

Le classifiche relative ai vari premi assegnati dalla Lega Serie A sono state redatte considerando le analisi di Stats Perform e realizzate a partire dai dati tracking relativi al sistema Hawk-Eye.

Gli altri premi

Il miglior portiere della Serie A è stato Michele Di Gregorio del Monza. Il miglior difensore, invece, è stato l’interista Alessandro Bastoni. Un altro campione d’Italia, poi, è stato premiato a centrocampo. Ci riferiamo al turco Hakan Calhanoglu.

Il miglior giovane della Serie A (premio riservato ai giocatori under 23), invece, è risultato essere l’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee, autore di una stagione davvero sorprendente insieme alla sua squadra, qualificatasi direttamente alla prossima Champions League. Come detto, infine, Lautaro Martinez vincerà il premio come miglior giocatore dell’intera Serie A.