facebook twitter Feed RSS
Sabato - 25 gennaio 2020
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
FORUM
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
CONTATTACI
   
LAVORO
   
 

Florenzi, capitano in crisi: la cessione a gennaio è sempre più vicina

Dopo sei panchine consecutive, sta pensando di lasciare la sua città soprattutto per conservare un posto in Nazionale in vista dell'Europeo. Piace a Inter, Milan e Fiorentina
Lunedì 11 novembre 2019
In questo momento l'unica sua Roma è la Nazionale. Da oggi Alessandro Florenzi lavorerà per una decina di giorni con l'Italia e con Mancini, con la speranza di ritrovare fiducia, serenità ma, soprattutto, quei minuti che con il club, nell'ultimo mese, sono stati una chimera. Tanto che l'ipotesi cessione a gennaio, che fino a qualche settimana fa sembrava fantascienza, adesso prende corpo. Seriamente e concretamente.

LA ROMA — Nelle ultime 6 partite tra campionato e coppa il capitano della Roma non è mai partito titolare, nelle ultime due non è mai sceso in campo (nonostante la squadra a tratti boccheggiasse) e dalla partita contro la Samp (la peggiore per il tecnico della sua gestione, come detto in pubblico ma soprattutto in privato), quando è sceso in campo per 75', ha giocato appena 18'. All'inizio dell'anno si puntava su di lui, ora è una opzione. Con Fonseca il feeling non è scattato, soltanto una volta in stagione, contro l'Atalanta, è rimasto in campo per 90', lo spogliatoio lo rispetta, i compagni gli vogliono bene, e lui a loro, ma i giocatori considerati i leader del gruppo, anche per la piazza, sono altri. La scelta di Fonseca, che il tecnico ribadisce con naturalezza ogni volta che può, è tecnica: per lui Florenzi non è un terzino, davanti preferisce altri tipi di calciatori. E le scelte sul mercato lo dimostrano. Ha chiesto un esterno basso di ruolo in estate (Zappacosta), ha chiesto un trequartista in più davanti (Mkhitaryan) e ha voluto rilanciare Pastore. Ha preferito, in emergenza, mettere davanti alla difesa Mancini, un adattato, che schierarci Florenzi, un passato da centrocampista.

PROPOSTE — Al momento il capitano della Roma non parla, valuta e riflette. Le strade del mercato, per lui, sono molteplici: Inter, Milan, Fiorentina - con Montella che lo ha lanciato in Serie A e lo prenderebbe subito - mentre in Europa piace al Lione di Garcia, l'allenatore che lo inventò esterno alto. Extra Europa c'è la strada Shangai Shenhua, la squadra dell'amico El Shaarawy. Anche perché teme di perdere la Nazionale nell'anno dell'Europeo che si giocherà (anche) a Roma.

COLLOQUI — Florenzi, sa di essere stato convocato per la sua storia con la maglia azzurra, per avere l'occasione di parlare con l'allenatore (di nuovo) e capire le sue sensazioni, in campo e non. Ma sa perfettamente come il c.t. non voglia all'Europeo gente che non gioca nel club e se le cose dovessero continuare così la sua presenza a giugno sarebbe a rischio. Ecco perché, al ritorno dalla sosta, il suo agente incontrerà Petrachi: la Roma aveva aperto alla cessione anche in estate, se dovessero arrivare i soldi giusti Florenzi è tutto tranne che intoccabile. E lui sta iniziando a farsene una ragione, pur tra mille tormenti. E pur continuando ad allenarsi al massimo per farsi trovare pronto se e quando sarà chiamato. Aspettando, eventualmente, una chiamata di Conte (che lo voleva in passato) e Sarri. A meno che non venga ricucito lo strappo con Fonseca. Uno strappo, al momento, soprattutto tecnico. E questa è la cosa che gli fa più male.
di Chiara Zucchelli
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Ven. 24 gen 2020 
CURVA SUD, domani mattina a Trigoria
Domani mattina la Curva Sud si radunerà fuori i cancelli di Trigoria per caricare...
Calciomercato Roma, Vicino il colpo Carles Perez
Roma, possibile arrivo a sorpresa: trattativa per Perez del Barcellona
Calciomercato Napoli, fatta per Politano: raggiunto l'accordo economico
Il Napoli ha raggiunto l'accordo economico con Matteo Politano. Gli azzurri avevano...
Da Yanga-Mbiwa a Mutarelli, gli eroi per un giorno del derby di Roma
Roma-Lazio, sfida di bomber. Dzeko contro Immobile. Ma non è detto che nella stracittadina romana debba esserci per forza un protagonista atteso o comunque importante. Molti derby negli ultimi anni sono stati decisi da calciatori che spesso sono ricordati…solo per aver segnato ai rivali di sempre.
Roma, l'allenatore dell'Elche conferma: "Offerta importante per Villar"
Il centrocampista è uno dei profili seguiti da Petrachi. Deciderà il Valencia, che può riacquistarlo
Il derby di Kolarov, tra parole taglienti e gol dell'ex è il più odiato dai laziali
Ha trascorso tre stagioni in biancoceleste, rifilando pure una rete alla Roma. Ma in maglia giallorossa ne ha fatti due e non ha mai voluto saltare nemmeno un minuto della stracittadina
Ed è ancora bufera social su Totti: colpa di un like (sbagliato?) a Buffon
L’ex capitano ha messo un mi piace al post su Instagram in cui il portiere e amico festeggiava la vittoria sulla Roma in Coppa Italia
PRIMAVERA 1 TIM - Chievo-Roma 2-2
Nella 16ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato...
Calciomercato Roma, idea Mandragora, arrivano conferme
IL CENTROCAMPISTA DEI FRIULANI PER SOSTITUIRE DIAWARA: VALUTAZIONI IN CORSO
Roma-Lazio, Le Probabili Formazioni
21ªGiornata di Serie A
Fonseca non ce la fa più: ecco cosa chiede alla Roma
Arriva subito il giovane mediano spagnolo Villar. Petrachi cerca anche una punta, da Politano a Dilrosun
Roma, le esigenze aumentano ma il mercato resta low cost: caccia a Villar e Januzaj
Nuovo infortunato, altro (possibile) cambio di rotta. Il mercato di gennaio di Petrachi...
ROMA-LAZIO, domani la conferenza stampa di Fonseca
La conferenza di Paulo Fonseca in vista di Roma-Lazio si terrà domani, sabato 25...
Tornare sul mercato subito
Inutile cercare di capire cosa stia succedendo quest'anno alla Roma. Altro che quattro...
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>