RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Martedì - 23 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Roma, niente stop per l'arbitro Taylor. E Mourinho rischia 4 giornate di stop

L'inglese che ha diretto la finale di Europa League, contestato duramente dal portoghese, invitato all'ultimo atto della Champions. Nel mirino anche le proteste continue della panchina giallorossa
Martedì 06 giugno 2023
Difficilmente José Mourinho se la caverà con il minimo di due giornate previsto da regolamento per insulti e offese all'arbitro Taylor. Molto più probabile un stop di tre o quattro turni da scontare nelle prossime coppe. All'Uefa non sono contenti di quanto successo a Budapest, convinti che quella della Roma sia una precisa strategia da combattere.

PRECEDENTI STAFF — Sono cominciate le indagini della Disciplinare a Nyon e il database dei precedenti, in Europa e in Italia, ha fatto risaltare un dato preoccupante: 15 cartellini rossi in questa stagione tra il tecnico (2) e il suo staff. L'anno scorso, 6 in campionato. Obiettivamente troppi anche in prospettiva coppe ‘23-24: la Roma sarà in Europa League da testa di serie, finalista sconfitta e tra le favorite. Ma non avrà il suo tecnico nelle prime partite. In compenso, l'Uefa non ci pensa neanche a fermare Taylor, anzi l'arbitro e la sua famiglia sono stati invitati dal presidente Ceferin allo stadio Ataturk di Istanbul per assistere a City-Inter.

GIUDIZIO TAYLOR — Quanto sarà lungo lo stop di Mourinho è difficile immaginarlo adesso. L'Uefa non mette fretta alle indagini. Gli inquirenti hanno quasi un mese di tempo: la riunione per il primo grado è prevista a fine giugno, dopo le altre due finali (Conference e Champions) e la Nations League. Intanto è stato analizzato con attenzione l'arbitraggio di Taylor e il giudizio è stato positivo. Sui rigori in effetti c'è unanimità. Quello fischiato per il Siviglia a occhio nudo era fallo per tutti, ma il Var è stato molto bravo a correggere l'arbitro. Il braccio di Fernando era in linea con il corpo, come segnalato da quasi tutti i moviolisti, arbitri ed ex arbitri, quindi neanche rigore per la Roma. Non altrettanto convincente la difesa della mancata espulsione di Lamela: sulle sbracciate non c'è mai (giustamente) tolleranza, il "rosso" ci stava. Il tema più caldo però è un altro: la panchina giallorossa.

QUARTO UOMO — Qui il discorso si allarga a tutta la squadra arbitrale. Meno positivo il giudizio sul quarto uomo Oliver che, per Nyon, avrebbe dovuto segnalare prima quegli atteggiamenti in panchina e richiamare Taylor, evitando così che la situazione degenerasse fino a diventare incontrollabile. Una strategia della tensione, quella della Roma, che sta portando conseguenze negative nelle coppe e in campionato: gli arbitri si parlano e la ciclicità di certe situazioni è ormai sotto osservazione. Quello che è successo il giorno dopo all'aeroporto di Budapest è un allarme che non va ignorato. "Tifosi" violenti non possono essere più accettati nel calcio, lo stadio non può essere una zona franca e neanche lo sono luoghi indirettamente collegati. Ma è anche un errore che l'arbitro e la famiglia finiscano dove il pazzo violento può esserci sempre: una situazione da evitare in futuro. Il presidente Uefa Ceferin ha deciso di invitare Taylor e famiglia alla finale di Champions: non è un indennizzo, ma serve per far capire che Taylor, come qualsiasi altro arbitro coinvolto in situazioni sgradevoli, sarà protetto. E che le voci su uno stop dopo Roma-Siviglia sono assolutamente un'invenzione.

MOU-FRIEDKIN — Comunque si va verso un Mourinho-ter alla Roma, almeno da quanto s'è capito dopo il successo sullo Spezia e i segnali del tecnico ai tifosi che lo adorano. Sabato il tecnico portoghese ha anche incontrato il presidente Dan Friedkin che — al netto delle intemperanze arbitrali — gli ha ribadito la sua fiducia. In due stagioni, una Conference vinta e una finale di Europa League persa ai rigori. Si può tentare il terzo assalto, ma è prevedibile che la tolleranza verso la panchina sarà zero.
di Fabio Licari
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Lun. 22 apr 2024 
Roma, diffida senza rischi: perchè la lista degli ammoniti non è un problema
Roma-Bologna, i diffidati sono parecchi ma De Rossi non si preoccupa più di tanto. Il motivo è nel calendario. Lo schema aggiornato dei "cattivi" giallorossi.
Sebino Nela non si fida del Bologna: "È la squadra dell'anno"
L'ex difensore campione d'Italia con i giallorossi nel 1983 invita la squadra di De Rossi a non abbassare la guardia in vista della sfida dell'Olimpico contro gli emiliani
Mourinho, stoccata alla Roma: "In quel club ero il parafulmine"
Josè Mourinho torna a parlare della sua esperienza alla Roma, il contesto è quello del The Telegraph. Lo Special One si toglie qualche sassolino dalla scarpa.
Lotito risponde a De Rossi: "Nessuna polemica contro la Roma, ma la gara poteva continuare"
Claudio Lotito torna a parlare della sospensione di Udinese-Roma, il Presidente della Lazio risponde a De Rossi, secondo il Patron biancoceleste, la partita non doveva essere sospesa.
Abraham è pronto, ma per riprendersi la Roma serve un finale da sogno
Abraham torna a guidare il fronte d'attacco romanista. 323 giorni dopo l'infortunio che lo ha visto fermarsi per quasi un anno. Ora l'inglese vuole dimostrare il proprio valore.
Roma, Chiesa idea per l'attacco: la trattativa è possibile
Roma, si comincia a parlare di mercato. Federico Chiesa è tra gli obiettivi.
La bordata di De Rossi a Lotito sul caso N'Dicka: "Con lui ho un buon rapporto, ma ha sbagliato"
Le parole del tecnico giallorosso in risposta alle dichiarazioni del patron della Lazio
Roma, idea Burdisso: De Rossi lo vuole come ds
Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione: la Roma vuole provarci
De Rossi, senti Gullit: "Bravo perchè non ride mai"
Daniele De Rossi sta facendo bene in questi primi mesi da allenatore della Roma, il plauso arriva anche da una vecchia gloria del Milan come Gullit. Cosa ha detto il campione olandese.
Roma-Bologna, la sfida fra El Shaarawy e Orsolini vale anche una chiamata agli Europei
Mancano pochi match al termine della stagione. Nella partita di stasera i due esterni cercheranno di dare un apporto prezioso alle rispettive squadre, ma non solo. La sfida fra i due esterni varrà molto anche a livello personale. C'è un Europeo da conquistare.
Recupero di Udinese-Roma: i giallorossi si troveranno di fronte Cannavaro e non più Cioffi
Cambio in panchina per la squadra friulana. Gli ultimi 19 minuti del match avranno questa sorpresa
L'incontro che non ti aspetti: Mourinho e Montella seguono insieme il Liverpool sugli spalti
L'allenatore portoghese e l'ex "aeroplanino" giallorosso hanno seguito insieme in tribuna il match tra il Fulham e il Liverpool
Roma-Bologna, Abraham partirà titolare dopo quasi 11 mesi: una liberazione per l'inglese
L'attaccante inglese guiderà l'attacco dei giallorossi nella sfida dell'Olimpico contro il Bologna
Roma-Bologna, i convocati di Thiago Motta: assente anche Odgaard
Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per il match di oggi all'Olimpico contro la Roma: forfait per il vice-Zirkzee
Roma, Taylor ne ha combinata un'altra: tre rigori negati, Nottingham Forest infuriato
L'arbitro inglese Anthony Taylor è finito di nuovo al centro delle polemiche dopo i tre rigori negati al Nottingham Forest in Premier League
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>