RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 26 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Mou l'incendiario: i tifosi lo adorano. Ma c'è vita e c'è Roma anche senza di lui

L'autogol della Volpe: José è stanco, consumato dai suoi eccessi. E se si tornasse a parlare di gioco e schemi?
Venerdì 02 giugno 2023
Doveva essere e non è stato. Doveva essere l'impresa. Se non la più prestigiosa, certo la più iperbolica della sua storia. Vincere la seconda finale europea consecutiva con un club che sta lì da una vita a leccarsi le ferite di quaranta (il Liverpool in Champions) e trenta anni prima (l'Inter in Coppa Uefa).

Doveva essere la Puskas Arena il teatro della catarsi. Basta con le funeste memorie di una piazza che, nel frattempo, aveva sviluppato una mistica della sconfitta. La memoria quasi compiaciuta degli appuntamenti e delle felicità mancate. La Volpe di Setubal aveva studiato tutto nei dettagli, era entrato come mai nelle teste dei suoi, che ormai sono come le sue pantofole. Quel Dybala dal primo minuto. Quella folla commovente, distribuita tra Budapest e l'Olimpico. Bambini che trepidavano all'unisono con i loro padri e i loro vecchi. Quest'attesa esagerata.

E ORA? — Sembrava una storia già scritta. Solo un dio sadico poteva divertirsi a tramare il contrario. Sì, le sottili perfidie dell'arbitro, sì, gli errori della Volpe, che aveva indovinato tutto prima e ha sbagliato tutto durante (i cambi fatti e non fatti, quel Wijnaldum in campo, più Giorgino che Wijnaldum, imbarazzante a dir poco, uno scherzo travestito da calciatore?, la scelta dei rigoristi). Metteteci anche un Siviglia appena onesto che ha fatto la sua onesta partita. E ora? Da dove si riparte? E se si ripartisse dall'esercito dei commentatori televisivi che, per più di un'ora, hanno parlato solo di Mourinho e del suo futuro, come se quella battaglia bestiale di 146 minuti non fosse mai accaduta? Azzerata. Mai esistita. La fatica di quei ragazzi che, per due ore e mezza, si sono spolmonati, hanno menato e si sono fatti menare a sangue per portare in dono un trofeo al loro sciamano. Nemmeno una parola per loro.

DOMANDE — Partiamo da qui. E se la Roma si rassegnasse a cambiare pagina (Mourinho ha fatto capire che non vede l'ora), senza che la cosa risulti una tragedia? E se si scoprisse l'inaudito, che c'è vita, c'è Roma anche dopo Mourinho? Se si scoprisse che al risultato e all'identità ci si può arrivare anche con il gioco e non solo con la trincea? Se si scoprisse che gli attaccanti possono tornare a essere tali, e non più un avamposto dei mediani (Abraham e Belotti hanno fallito in un contesto tattico dove avrebbe fallito anche Ronaldo il Fenomeno)? Se si scoprisse che il demiurgo di turno ci sa fare con le teste dei calciatori per inculcare trame di gioco e non sentimenti belluini da eterna emergenza? Se si scoprisse che il nuovo arrivato (povero lui chiunque sarà, dovrà avere l'attitudine di San Sebastiano a farsi trafiggere da mille frecce) non sentirà l'urgenza di sfoderare ogni volta l'occhio luciferino e di sbranare l'arbitro di turno che, povero ometto, finirà fatalmente per meditare vendette acide contro l'aggressore? E se, infine, si prendesse atto che ci voleva un roccioso texano per ristabilire una normalità, a cominciare dal mettere in panchina, al posto dell'angelo sterminatore, un bravo allenatore, che gli orgasmi se li fa venire perché vede una squadra dominante, piuttosto che un mucchio di gloriosi e qualche volta ingloriosi "bastardi". Educando la folla all'idolatria per il gioco e non per le persone (da queste parti è passato Nils Liedholm, qualcuno ricorda? E un certo Spalletti. Nessuno ricorda?).

I MIGLIORI — Ripartire dal molto di buono che c'è (non è vero che sono tutti "bambini" e "bravini"). Il miglior Smalling di sempre, l'immane Matic, l'abbagliante Dybala, i Pellegrini, Mancini, gli Ibanez, i Cristante, i Zalewski, lo stesso El Shaarawy e tutti quelli che verranno. Mou è uno sciamano. La sua parola ti buca la pelle. A furia di raccontare i limiti e l'eroismo della sua Roma, i calciatori ci hanno creduto e sull'1 a 0 mercoledì sera si sono chiusi nel loro bunker di limitati eroi.

SOLO LA MAGLIA — Tutto passa e anche Mou un giorno passerà, come una solenne, magnifica sbronza, da cui i tifosi romanisti si riavranno chissà quando e chissà quali postumi, certo la divorante nostalgia di chi sa d'aver vissuto giorni irripetibili. Perché Mourinho è questo, un uomo che brucia, e non c'è niente di più emozionante che vedere un uomo bruciare a tempo pieno. Incendiando e incensando se stesso, Josè ha incendiato e incensato chi gli sta intorno. Sacrestano, prete e divinità del suo stesso altare. Non sarà facile cancellare l'uomo dell'ebbrezza romanista. Consolare migliaia di tifosi che per due anni hanno vissuto un'esperienza unica. Basterebbe sapere che il Mou di turno è solo lo strumento di una nostalgia antica come il mondo. Basterebbe rifarsi al concetto tanto sbandierato nelle curve: "Amiamo solo la maglia". E chi dimostra di starci dentro con il massimo della dedizione, aggiungo io dalla mia curva.
di Giancarlo Dotto
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Gio. 25 apr 2024 
De Rossi: "Ragazzi fantastici, tutto torna facendo il massimo"
De Rossi in conferenza stampa dopo la vittoria sull'Udinese. Tre punti che valgono il "treno" per l'Europa, Cristante man of the match.
De Rossi, quella vena al collo che fa ben sperare: la vittoria a Udine riaccende il campionato
La Roma vince la sfida lampo con l'Udinese. Sogna la Champions League, ma ritrova la serenità.
Napoli-Roma, arbitra Sozza: i precedenti con i giallorossi
L'arbitro di Napoli-Roma sarà Simone Sozza: con lui i giallorossi hanno vinto 6 partite su 9
Spinazzola, ci sono possibili spiragli per un suo rinnovo con la Roma a cifre inferiori
L'esterno di Roma e Nazionale potrebbe prolungare la sua esperienza nella Capitale. Tutti i dettagli sulla voce che sta girando in queste ore
Calciomercato Roma, l'occasione Matip dal Liverpool è da prendere al volo
Il 32enne difensore camerunese dei Reds è in scadenza di contratto. Un'occasione a parametro zero da sfruttare per rinforzare il reparto arretrato nella prossima stagione
Lukaku si allena ancora a parte: De Rossi in ansia
L'attaccante belga non ha ancora preso parte a nessun allenamento in gruppo e, dunque, sarebbe a rischio anche per la sfida contro il Napoli
I "ragazzi di Berlino" si ritrovano: il retroscena fra De Rossi, Cannavaro e Pinzi
Cannavaro e De Rossi, poli opposti che avrebbero potuto attirarsi. I tempi sono quelli del passato recente e DDR era nel mirino di Fiorentina e Verona, poi il destino ha scelto altro.
La sfida fra campioni del mondo: Udinese-Roma sarà anche Cannavaro contro De Rossi
Nei pochi minuti da disputare Fabio Cannavaro sarà seduto per la prima volta sulla panchina dell'Udinese. Di fronte troverà un altro eroe del Mondiale 2006: Daniele De Rossi.
Legrottaglie dice la sua su Udinese-Roma: "Andava ripetuta dal primo minuto"
Le parole dell'attuale direttore tecnico della Sampdoria non sono passate inosservate
Udinese-Roma, meno tatticismi e più concretezza: De Rossi (ri)pensa alla difesa a tre
Udinese-Roma, tutti di nuovo in campo alle 20.00. Proprio come i minuti di gara che restano da giocare. De Rossi punta sulla rapidità: torna la difesa a tre.
De Rossi, la profezia di Adani: "Fui tra i primi a capire che avrebbe allenato"
Daniele Adani ha rivelato di essere stato tra i primi a capire che De Rossi avrebbe intrapreso un futuro da tecnico
Udinese-Roma, probabili formazioni: ecco chi scenderà in campo
Le scelte di Cannavaro e De Rossi per il mini recupero di questa sera al Bluenergy Stadium
De Rossi, i complimenti di Gerolin: "Ha portato semplicità, il suo è un grandissimo lavoro"
Manuel Gerolin, storico ex di Udinese e Roma, elogia Daniele De Rossi per il lavoro svolto come tecnico dei giallorossi
Roma-Bayer Leverkusen, rumors dalla Francia: l'arbitro sarà Letexier
L'indiscrezione proveniente dalla Francia rivela che l'arbitro di Roma-Bayer Leverkusen sarà Francois Letexier
 Mer. 24 apr 2024 
Roma, occhio al Napoli: un indisponibile per Calzona contro i giallorossi
Il Napoli prepara la sfida contro la Roma, ma la squadra di Calzona dovrà fare a meno di un elemento: di chi si tratta.
Stadio della Roma, nuovi sopralluoghi a Pietralata: rebus ambientale, comitati del no in pressing
Lo stadio della Roma si farà. Resta solo da capire quando. Nella mattinata di ieri sono stati effettuati nuovi sopralluoghi per capire la fattibilità ambientale.
Burdisso-Roma e il "cerchio magico" di De Rossi
Nicolas Burdisso potrebbe presto tornare a Trigoria, stavolta nelle vesti di Direttore Sportivo. Dopo aver portato Daniele De Rossi in Argentina, il tecnico potrebbe ricambiargli il favore.
Roma, Federico Chiesa nel mirino: perchè potrebbe riscattare i giallorossi
La Roma valuta l'attaccante della Juventus. Il calciatore piace a De Rossi, ma potrebbe essere la giusta pedina per una prossima stagione da protagonista.
Stramaccioni non ha dubbi: "Andrei a prendere Chiesa di peso per portarlo a Roma"
L'ex allenatore di Inter e Udinese non ha usato troppi giri di parole sull'interessamento dei giallorossi verso il giocatore di nazionale e Juventus
Ultimi minuti di Udinese-Roma: la possibile mossa di De Rossi per spiazzare i friulani
Daniele De Rossi ha in mente una mossa a sorpresa per gli ultimi 19 minuti contro l'Udinese
Roma-Bayer Leverkusen, oggi pomeriggio via alla vendita libera dei biglietti: tutte le info
Parte oggi alle ore 16 la vendita libera dei biglietti per la semifinale di andata di Europa League
Roma-Juventus, ecco data e orario: si gioca domenica 5 maggio alle 20:45
Roma-Juventus si giocherà domenica 5 maggio alle ore 20:45: l'ufficialità della Lega
Lukaku, Pochettino fa tremare la Roma: "Tornare da noi? E' un'opzione"
Mauricio Pochettino, tecnico del Chelsea, ha fatto capire che i Blues sono ancora interessati a Lukaku
Roma-Bayer Leverkusen, il messaggio di Xhaka: "Vogliamo rimanere imbattuti"
Granit Xhaka, centrocampista del Bayer Leverkusen, ha parlato della prossima semifinale di Europa League contro i giallorossi
Taylor a Euro 2024 nonostante gli errori: il fischietto inglese è tra gli arbitri selezionati
Anthony Taylor è nella lista degli arbitri che dirigeranno le gare dei prossimi Europei
Calciomercato Roma, De Rossi telefona a Chiesa: i tifosi sognano
Per strappare Chiesa alla Juve si sta muovendo direttamente De Rossi: la telefonata tra il tecnico e il giocatore
 Mar. 23 apr 2024 
Roma, senti l'ex: Balzaretti carica l'Udinese in vista del recupero
Udinese-Roma si avvicina e Federico Balzaretti carica la squadra. L'attuale Direttore Tecnico dei friulani crede nell'impresa.
Udinese-Roma, rebus Cannavaro: quanto può incidere il cambio tecnico in una sfida lampo
Udinese-Roma ricomincia con un'incognita. Quella legata al tecnico. Cannavaro sederà sulla panchina dei friulani. Un taglio netto con il passato. Cosa significa per la Roma.
Napoli-Roma, out Llorente e Paredes: i verdetti del Giudice Sportivo
De Rossi dovrà fare a meno di Llorente e Paredes per via delle sanzioni del Giudice Sportivo: scatta la squalifica.
Ndicka potrà tornare a giocare: escluse patologie cardiache
Evan Ndicka potrà tornare presto in campo. Gli accertamenti hanno escluso qualsiasi ripercussione e patologia cardiaca: il difensore potrà riprendere l'attività sportiva.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>