RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 19 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

La Roma crolla a Barcellona. Prende 5 gol ed esce dalla Champions

Le giallorosse, già sconfitte all'andata per 1-0, cadono nel ritorno dei quarti e chiudono così la loro prima esperienza in questo torneo. Restano però in corsa per scudetto e Coppa Italia
Mercoledì 29 marzo 2023
Una sfida a senso unico. Non è riuscita l'impresa alla Roma femminile, che conclude la sua prima esperienza in Women's Champions League ai quarti di finale dopo il 5-1 incassato contro il Barcellona. Rispetto alla gara giocata la settimana scorsa all'Olimpico - vinto per 1-0 dalle catalane - il match del Camp Nou si è trasformato in un incubo per le giallorosse, arrivate in Spagna con il sogno di tentare il colpaccio. Fin dai primi minuti di gioco invece la supremazia delle catalane è apparsa lampante, con la squadra di Spugna stordita dalla rapidità e dal giro palla del Barça.

PRIMO TEMPO — L'approccio alla partita da parte della Roma sarebbe anche quello giusto, se non fosse per la concretezza delle giocatrici del Barcellona, apparse da subito molto più attente rispetto al match d'andata. E in più le blaugrana hanno decisamente aggiustato la mira. Stavolta il fortino romanista crolla dopo 11', quando Rolfo batte Ceasar con un destro al volo su respinta della difesa. È l'inizio della goleada. La Roma accusa il colpo subìto e il Barça, spinto dal suo pubblico, chiude la pratica nel primo tempo. Nonostante un paio di buone ripartenze, la squadra di Spugna non riesce mai a creare un reale pericolo alla porta delle spagnole che, a suon di tiki taka, tengono saldamente sotto assedio metà campo giallorossa. Il raddoppio arriva al 33' grazie a una prodezza di Leòn batte Ceasar da fuori area con un sinistro violentissimo. Oltre a sancire il l'approdo in semifinale del Barça, la rete del 2-0 pesa particolarmente sulla testa di Bartoli e compagne che nei minuti di recupero regalano il terzo gol alle avversarie. Hansen, completamente libera di entrare in area dalla corsia destra, serve a Rolfo un assist perfetto (con Wenninger e Bartoli che restano a guardare). La prima frazione si chiude sul 3-0, con 9 tiri delle padrone di casa e nessuna conclusione da parte della Roma.

SECONDO TEMPO — Dopo aver perso Losada per un problema al quadricipite, per le giallorosse la ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo. Il Barcellona impiega un minuto a calare il poker: Greggi - appena entrata al posto di Losada - si perde Bonmatì sulla fascia, la spagnola mette in mezzo e Oshola realizza il venticinquesimo gol stagionale con Wenninger e Bartoli che restano a guardare. La disfatta si compie al 54' quando Patri, completamente libera in area, realizza di testa la rete del 5-0 sugli sviluppi di un corner. La "manita" del Barça scuote parzialmente la Roma che, per la prima volta dall'inizio della ripresa, si affaccia nella metà campo blaugrana. Gli sforzi romanisti vengono ripagati al 58', con Serturini che, dopo aver ricevuto palla da Andressa sulla trequarti, entra in area e dal vertice destro batte Panos con un diagonale rasoterra. Il secondo gol europeo di Serturini però resta l'unico squillo della partita delle ragazze di Spugna. Il Barcellona infatti incassa il colpo e ricomincia a gestire la gara, con Ceasar costretta a due interventi nel finale (su Bruna e Geyse) decisivi per evitare la sesta rete blaugrana. La serata del Camp Nou si conclude con il Barcellona a festeggiare il passaggio del turno davanti ai 55mila tifosi presenti allo stadio. Alla Roma resta la consapevolezza di aver fatto il massimo in una competizione che vede impegnate le potenze del calcio femminile continentale, in una stagione che può ancora regalare Scudetto e Coppa Italia alla squadra giallorossa.
di Emanuele Zotti
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 18 apr 2024 
Edoardo, tifoso malato non è terminale: "Mi faceva ridere, non sto per morire"
Nuovo capitolo della storia legata a quella chiamata di un tifoso giallorosso a Te la do io Tokyo. Edoardo aveva chiamato per manifestare la volontà di vincere la coppa a Dublino come ultimo desiderio prima dell’eutanasia poichè colpito da malattia terminale.
La vicenda di Edoardo, tifoso terminale della Roma, è falsa: la rivelazione
Edoardo, che ha pianto in diretta a Tele Radio Stereo chiedendo di vincere la finale Europa League a Dublino alla Roma, non ha in programma suicidio assistito in una clinica svizzera
Roma, il tifoso malato terminale ha risposto: Edoardo non incontrerà la squadra
Roma, rintracciato il ragazzo malato terminale che aveva telefonato in radio chiedendo l'Europa League alla squadra. Non se la sente di incontrare i giallorossi.
Roma-Milan, stessa formazione dell'andata con la novità Bove al posto di Cristante squalificato
De Rossi vuole andare sul sicuro contro il Milan in EL: solo certezze
Coppa Italia femminile, la finale Roma-Fiorentina si giocherà il 24 maggio a Cesena
La FIGC ha da poco comunicato il tutto in via ufficiale
De Rossi, i complimenti di Cannavaro: "Ha iniziato a far ragionare i giocatori"
Cannavaro ha elogiato il lavoro fin qui svolto da Daniele De Rossi alla guida della Roma
Rinnovo De Rossi, Nainggolan non ha dubbi: "Meritato"
Radja Nainggolan ha commentato il post Instagram dell'AS Roma: per l'ex compagno di squadra il rinnovo è giusto
Daniele De Rossi confermato alla guida della Roma: il comunicato ufficiale dei Friedkin
Il tecnico giallorosso continuerà a ricoprire la carica d'allenatore anche in futuro
La Roma stasera potrà eguagliare un record che resiste da 60 anni: serve vincere
I giallorossi potrebbero arrivare alla quarta semifinale europea consecutiva, come l'Inter degli anni '60
L'ex Roma Rudiger manda il Real Madrid in semifinale di Champions: suo il rigore decisivo
C'è un po' di Roma nel successo dei Blancos contro il City
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>