RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Lazio-Roma 1-0, Le Pagelle

Le pagelle della Roma - Ibanez, ennesimo derby dell'orrore. Dybala fantasma per 45'
Domenica 19 marzo 2023
Rui Patricio 7 - Poco impegnato nel primo tempo, poi con la squadra in inferiorità numerica i pericoli aumentano ma lui chiude la saracinesca. Almeno fino al gol di Zaccagni.

Mancini 5 - Rischia il cartellino giallo, soffre la buona verve di Zaccagni e dalla sua parte arriva il gol biancoceleste. Già diffidato, prende il giallo nei minuti finali e salterà la Sampdoria.



Smalling 6.5 - La Lazio tiene palla, lui tiene posizione e non si fa mai superare. Bene anche in fase d'appoggio.

Ibanez 3 - Sente evidentemente troppo il derby, altrimenti non si spiegano gli errori madornali in sequenza. Ne ha decisi suo malgrado due, stavolta decide di chiudere la stracittadina dopo poco più di mezz'ora dopo due assurdi falli da metà campo.

Zalewski 5 - Costringe Luis Alberto a prendere un cartellino giallo. Resta comunque piuttosto basso, praticamente un terzino. E ha un'incertezza fatale al momento del gol.

Cristante 6 - Si sacrifica in difesa al momento dell'espulsione di Ibanez. Poco preciso in appoggio, affidabile come diga.

Wijnaldum 5 - Nei primi 45' tocca la bellezza di 9 (nove) palloni. Viene sostituito con 11 palloni toccati. Praticamente avulso dal gioco. E pensare che la prima conclusione della partita è stata la sua. Dal 67' Matic 6 - Sicuramente più nel vivo ma anche lui è coinvolto in una partita dove il pallone lo tengono gli altri.

Spinazzola 5 - Diversi palloni persi e poche iniziative andate a buon fine. Prestazione sotto tono.

Dybala 5 - La vittima sacrificale della follia di Ibanez. Per esigenze tattiche deve lasciare il campo dopo 45' nei quali comunque è un fantasma. Dei non suoi sprazzi di classe nemmeno l'ombra. Dal 46' Llorente 6 - Ottimo senso della posizione, ci mette il mestiere. Chiusura provvidenziale nella ripresa su Luis Alberto. Dal 78' El Shaarawy sv.

Pellegrini 6 - Sempre fondamentale per l'apporto tecnico e per l'equilibrio che dà alla squadra. Non la sua miglior serata ma una prova sempre generosa. Dall'84' Solbakken sv,

Belotti 6 - Sgomita come può tra Casale e Romagnoli ingaggiando diversi duelli aerei. Fa con quello che la squadra gli offre, i rifornimenti però sono pochi. Dal 67'

Abraham 5.5 - Poco tempo a disposizione, non riesce a cambiare l'inerzia.

Allenatore Salvatore Foti (Mourinho squalificato) 5.5 - Difficile valutarlo dopo che la carta imprevisti arriva al 32' e scombina i suoi piani. Ma sua Roma è fin troppo guardinga, quasi rinunciataria anche prima del pasticcio Ibanez.


di Gaetano Mocciaro

*** *** ***


Rui Patricio 7: catalizza il pallone evitando che il passivo possa essere superiore. Para il parabile.

Mancini 5,5: inizia così e così, faticando su Zaccagni, ma cresce alla distanza, senza commettere grossi errori

Smalling 5,5: al contrario di Mancini, gioca una buona prima parte di gara, per poi commettere un paio di errori nel finale, arrivando in ritardo sull'avversario, con la Roma totalmente protesa in avanti alla ricerca del pareggio.

Ibanez 4: i derby non sono per lui, ormai è chiaro. Rimedia due gialli uno più ingenuo dell'altro, rovinando la partita della Roma.

Zalewski 5: il discorso è abbastanza semplice. L'italopolacco non è un terzino ma, come fatto vedere in un paio di occasioni, ha qualità nel dribbling, è veloce, ha attitudini offensive. Partendo da questa premessa, è lui a perdersi Zaccagni, uno dei peggiori clienti della Serie A quest'anno.

Cristante 5,5: gira un pochino a vuoto, sbagliando qualche pallone non da lui.

Wijnaldum 5: ci prova con un tiro dalla distanza, che termina alto. Non combina molto altro. Dal 67' Matic SV.

Spinazzola 5,5: la Lazio cerca di fargli arrivare meno palloni possibili e, in effetti, l'esterno giallorosso non ne tocca parecchi, rimanendo un po' fuori dal gioco.

Pellegrini 5,5: ci mette grinta, determinazione ed entrate anche dure da difensore. Ci prova con una conclusione dalla distanza ma la spara alta. Sua la palla pennellata in area in occasione del gol annullato. Dal 84' Solbakken SV

Dybala 5,5: riesce a toccare pochi palloni, visto anche l'andazzo che prende la partita. Dal 46' Llorente 6,5: fa un recupero che vale praticamente quanto un gol. Esce per questioni tattiche, non per la prestazione. Dal 79' El Shaarawy SV.

Belotti 6,5: si trova sempre da solo, lui contro tutti ma non si dà mai per vinto e lotta su ogni pallone come se ogni punizione potesse essere fondamentale. Atteggiamento top, fa veramente il possibile. Dal 67' Abraham SV.

Mourinho 5: decide di non aggredire i biancocelesti e di aspettare nella propria metà campo, per sfruttare gli spazi che la Lazio avrebbe lasciato. Il piano gara viene sporcato da Ibanez, che rovina tutto. La gestione dell'emergenza non produce grossi effetti. Tanto, troppo nervosismo.

di Alessandro Carducci


*** *** ***



Le pagelle della Lazio - Zaccagni uomo derby, Felipe Anderson ispira. Nessuno sotto la sufficienza

Provedel 6 - Praticamente inoperoso nel primo tempo, per l'ottima prova della retroguardia laziale nel fronteggiare le poche iniziative giallorosse. Nella ripresa, nell'azione dell'autogol di Casale poi annullato, si oppone bene al colpo di testa di Mancini.

Marusic 6 - Nonostante Spinazzola non spinga in modo eccessivo dalla sua parte, si dedica più alla fase di contenimento che a quella di spinta. Prosegue su questa linea dopo l'intervallo, ovvero quando il suo avversario si fa vedere qualche volta in più.

Casale 6 - Insieme a Romagnoli forma una vera e propria diga, che consente a Provedel di vivere una giornata abbastanza tranquilla. Sfortunato sull'autogol, annullato poi per fuorigioco.

Romagnoli 6 - Ottimo nel duello con Belotti, che non riesce a sfruttare le poche palle che ha a disposizione. Si ripete contro Abraham, che entra nella ripresa.

Hysaj 6,5 - Spinge molto sulla sinistra, formando con Zaccagni una catena che produce diversi palloni invitanti serviti a centro area.

Milinkovic-Savic 6,5 - Gioca con la fascia al braccio, facendosi sentire in mezzo al campo e proponendosi più volte in avanti.

Cataldi 6 - Gara diligente nella zona nevralgica del campo, dove cerca di fare sempre la cosa giusta sia in fase di possesso che quando non ha il pallone.

Luis Alberto 6,5 - Della mediana laziale è quello che pensa di più alla fese di costruzione, servendo dei buoni palloni che negli ultimi metri non vengono sfruttati. Nella ripresa è tra i più pericolosi, con diverse conclusioni dalla distanza.

Pedro 6,5 - Piuttosto in ombra nel primo tempo, sia quando agisce sul fronte destro dell'attacco che nel momento in cui taglia a centro area. Cresce in incisività nella seconda parte della gara. Dall'88' Basic sv.

Felipe Anderson 6,5 - Agisce da falso nueve, non riuscendo a creare eccessivi problemi a Rui Patricio. Molto più in evidenza come rifinitore, per esempio con il pallone servito a Zaccagni in occasione dell'1-0.

Zaccagni 7 - Il migliore dei suoi. Un pericolo costante sulla sinistra, dove parte per poi provare sia cross al centro che conclusioni verso la porta. La ciliegina sulla torta arriva nel secondo tempo, con il gol che consegna il derby alla Lazio. Dall'81' Cancellieri sv.

Maurizio Sarri 6,5 - Riscatta la brutta eliminazione dalla Conference con un grande derby, che vale sia per la supremazia cittadina che per la corsa alla Champions. La sua Lazio gioca una gara con grande pazienza, venendo premiata dal gol di Zaccagni nel secondo tempo.

di Paolo Lora Lamia
Fonte: TMW
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>