facebook twitter Feed RSS
Sabato - 25 marzo 2023
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
SHOP
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
LAVORO
   
   

MOURINHO: "Dybala sta bene e gioca. Sarà difficile per noi, ma lo sarà anche per loro"

EUROPA LEAGUE - ROMA-BETIS, LA CONFERENZA STAMPA DI JOSE' MOURINHO: "Normale che Zaniolo non segni 20 gol a stagione, dà tantissimo per la squadra"
Mercoledì 05 ottobre 2022
José Mourinho torna a parlare. Dopo tre settimane in cui non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali - tra sosta per le Nazionali e la squalifica rimediata dopo l'Atalanta e scontata contro l'Inter - il tecnico della Roma è intervenuto in conferenza stampa. Lo Special One ha presentato la partita di domani (ore 21) contro il Betis dell'amico, ed avversario, Manuel Pellegrini. Contro gli spagnoli la Roma ha già giocato la scorsa stagione, nella pre-season. In quell'occasione vinsero gli andalusi per 5-1.

È una partita difficile, che tipo di difficoltà tecniche si aspetta? Come sta Dybala?
"Dybala sta bene e gioca. La difficoltà è quella di giocare contro una squadra di qualità, con un'identità chiara, un grande tecnico e una filosofia propria che si vede quando gioca. Il Real Betis ha vinto la Coppa del Re e non è facile farlo se non sei una delle tre squadre top, hanno giocatori d'esperienza e che vanno con le nazionali. Sarà difficile per noi e per loro, undici contro undici più 60.000 e speriamo che facciano il loro, la prossima settimana i loro tifosi faranno molto. Il loro stadio li appoggia molto, sono fantastici. Mi fido dei titolari, dei panchinari e dei nostri tifosi".

Zalewski dove può giocare?
"Può fare più ruoli, può giocare anche sulla fascia come avete visto. Si è trasformato in questo tipo di giocatore, gioca anche con la Polonia che è di un livello alto e gioca in quella posizione. Noi ci sentiamo bene con le sue caratteristiche, se sta in panchina o in campo non cambia nulla, è molto importante per noi".



Potrebbe essere il tecnico più vincente in Europa in caso di vittoria contro il Real Betis.
"Non è uno stimolo o essere orgoglioso, quando arriva io resterò sempre orgoglioso per la mia carriera. Quando finirò la carriera avrò tante cose da ricordare e da pensare, in questo momento mi interessa vincere la prossima partita e sarà difficile, è un match dal livello alto. Voglio vincere perché abbiamo bisogno di punti, ne abbiamo solo tre e non bastano".

Abraham e Belotti insieme? Mancherà Pellegrini?
"Giocatori bravi possono giocare insieme, non è mai un problema. Gli allenatori devono trovare il modo di far giocare insieme i giocatori bravi, per esempio non è che voglia cambiare la tua domanda, all'inizio per tanti di voi e soprattutto per i fenomeni che parlano in radio e non vengono mai qui, sembrava impossibile che Dybala, Zaniolo, Pellegrini, Abraham non potessero mai giocare insieme, purtroppo poche volte li ho avuti a disposizione e hanno fatto bene. Belotti e Abraham sono due giocatori bravi, noi tecnici dobbiamo capire e trovare il modo per farlo, per una squadra giocare contro una buona Roma con Abraham e Belotti non è facile. Ogni partita è un'opportunità, non voglio dire chi giocherà domani, soprattutto quando non ci sono dubbi sulla squadra avversaria. Il Betis è una squadra che ha tanta ricchezza di soluzioni, non sappiamo se faranno cambiamenti in merito all'ultima partita, non lo so se giocherà Iglesias o William José, o Canales o Fekir, non lo so. Il mio collega Pellegrini non dirà nulla e io non dirò nulla. Dico solo che sarà una partita difficile, undici contro undici più 60.000".

Perché Zaniolo segna molto di più in Europa che in Serie A?
"Gli avversari si preoccupano sempre di Zaniolo, è un calciatore che non è egoista, il suo modo di giocare gli fa prendere delle decisioni individuali, di prendere palla e attaccare i difensori, ma non pensa mai a sé stesso. Zaniolo dà tutto per la sua squadra, è tanto importante in fase difensiva per noi, lui lavora tantissimo ed è normale che non segni 20 gol in una stagione. È un giocatore veramente importante per noi e per noi se segna di meno o di più non è una situazione drammatica. Ha segnato più in Europa che in Serie A... non lo so magari in Serie A le squadre hanno un livello superiore rispetto a squadre di Conference League o Europa League. Il Betis o il Leicester sono di un livello altissimo, però abbiamo giocato con squadre più deboli in Europa".

Quanto è importante per la crescita della squadra aver fatto 4 punti tra Inter e Juve? Quanto c'è di quello che vuole della mentalità nella frase di Mancini "siamo più forti"?
"Abbiamo perso contro Atalanta e Udinese quando abbiamo fatto 4 punti con loro l'anno scorso, mentre abbiamo preso 4 punti con Inter e Juventus e l'anno scorso zero. Non abbiamo guadagnato molto, ma dal punto di vista emozionale è stato importante, c'è un feeling diverso. La sconfitta contro l'Atalanta è stata analizzata ed è un ko diverso perché tu esci con una sensazione di superiorità, abbiamo perso ma siamo stati superiori, abbiamo giocato con fiducia. Prima della gara con l'Inter ho messo sul tavolo questa questione, cioè che potevamo vincere o perdere ma con la sensazione almeno di parità e non di inferiorità. L'anno scorso c'era sensazione di inferiorità, quest'anno no perché vogliamo uscire dal campo con una sensazione di superiorità e i giocatori lo stanno recependo. I punti con Inter e Juventus sono punti che portano qualcosa in più, Mancini è un trascinatore è uno che parla al momento giusto e sono contento di quello che è stato fatto".

"Abbiamo perso 4 punti con Atalanta e Udinese che l'anno scorso abbiamo preso. In modo pragmatico non abbiamo guadagnato e perso nulla, ma dal punto di vista emotivo è importante arrivare in questi stadi contro squadre top e fare risultato. È un feeling diverso, ne abbiamo parlato prima della partita. Con l'Atalanta perdi ma esci con una sensazione di superiorità, abbiamo giocato con fiducia. Prima dell'Inter ho messo sul tavolo questa questione: vincere o perdere, ma uscire da quello stadio con una sensazione di equità e non inferiorità. I giocatori hanno fatto un'ottima partita, sono punti che per noi portano qualcosa in più a questo livello. Mancini è un trascinatore, uno con voce, capace di parlare nel momento giusto e sono contentissimo di quello che hanno fatto i ragazzi".

Come sta Pellegrini? Con l'Inter ha visto la partita sul pullman...
"Non era pullman. A San Siro il pullman va sotto e non volevo stare lì. Era un bel van".

Ma perché?
"Mi piaceva sentire il rumore dello stadio, si capiva tanto. Quando era gol dell'Inter, della Roma o quasi gol...anche senza guardare la partita bene".

Si soffre di più sul van...
"Lì è peggio e dura, in partita stai giocando".

Pellegrini?
"Vediamo, qualche volta sapete più di me..Dobbiamo allenarci e sentire anche lui. Sa che per noi è fondamentale per lui, lo conosco bene e se dice 'no' è 'no'. Se dice che è disponibile, mi fido. Con lui non c'è perdita di tempo, è obiettivo e la fiducia è altissima. Più che aspettare il dipartimento medico aspetto lui: la sua parola decide tutto".


COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Ven. 24 mar 2023 
Roma, daspato l'ultrà giallorosso con la bandiera delle SS
La conferma è arrivata dal ministro dello Sport Abodi: "Segnalato stamattina, identificato nel pomeriggio, daspato stasera. La buona collaborazione è sempre utile"
🌿 BEAUTYLEI | Siero Bio Rimpolpante | Contorno Occhi Labbra | Luppolo e acido ialuronico
siero viso antirughe acido ialuronico viso https://www.instagram.com/vale11784/...
Roma, ecco Tori Hubbard: chi è la nuova fiamma di Volpato
La modella e star dei social ha postato una foto con la maglia del numero 62 giallorosso all'Olimpico durante il match con Verona
Roma, una mascotte in cerca di nome: i tifosi votano tra Ersilia, Romina, Flora e Livia
Il club giallorosso ha deciso di affiancare un nuovo personaggio al già esistente Romolo e per questo motivo ha chiesto ai possessori di fan token di scegliere come chiamare l'ultima arrivata
Ozil esalta Mourinho: "Il miglior allenatore del secolo. Andai al Real Madrid per lui"
Le sue parole: "La sua comprensione tattica è un'altra cosa, ma anche il suo modo di parlare nello spogliatoio... E come protegge sempre la sua squadra davanti ai media. È davvero un allenatore di livello mondiale"
L'Europa League e il sondaggio sulla Roma: il risultato è un plebiscito
I capitani sono i calciatori più gettonati, non mancano i voti per Dybala e Smalling
Spalletti presto incontrerà Totti: dove e quando, lo scoop delle Iene
L'allenatore del Napoli intercettato da Filippo Roma al Premio Bearzot oggi a Napoli
Benzema alla Roma, ecco perché i tifosi possono sognare
Abraham questa estate potrebbe far fare cassa al club giallorosso che vorrebbe incassare più di quanto ha speso la scorsa estate per lui. Almeno 60 milioni è il prezzo di Pinto. E il campione francese del Real Madrid a fine stagione sarà a parametro zero
"Francesco, vieni a vedere come si vive qui dentro": l'inferno nel residence di Totti
L’inchiesta di Repubblica sull’emergenza abitativa coinvolge l’immobile di proprietà dell’ex capitano della Roma
"Monchi bocciò Kvara perché non serviva un altro attaccante"
Kvaratskhelia, parla l’intermediario: “Fu molto vicino agli andalusi ma Monchi lo bocciò, perché nella sua posizione la squadra era coperta"
Roma su Hjulmand e Frattesi, ma attenzione alla Juve
Mercato, le strategie giallorosse: già prese informazioni per il futuro, ma deve anche vendere
La battuta di Aldair: "Se Mourinho vuole contro la Samp gioco io. Totti? Speciale"
L'ex difensore giallorosso poi svela: "Vorrei portare qualche giovane brasiliano a Trigoria". E su Totti...
Zalewski titolare su tutte le fasce
Zalewski sempre più titolare nella Roma. Nicola stasera sarà titolare nella sfida...
Frattesi, è corsa a due tra Juve e Roma ma lo United lo fa seguire spesso
L'oggetto del contendere, l'avrete già capito, è Davide Frattesi, per cui si prospetta...
I due mesi della verità di Wijnaldum
Due mesi per prendersi la Roma. Saranno settimane chiave per il futuro di Gini Wijnaldum,...
Roma, il futuro ha scadenza
Il futuro di José Mourinho resta un'incognita nonostante abbia un contratto in scadenza...
Dybala, romanista honoris causa
I tifosi bianconeri lo attaccano pesantemente per aver attivato un contenzioso contro il vecchio club. I giallorossi invece lo coccolano ma l’avvocato chiede 50 milioni per arrivare a una transazione
La Roma è agitata: ma c'è un dato che non torna
La squadra ha preso tre rossi in due partite: i nervi saltano soprattutto in panchina
 Gio. 23 mar 2023 
Italia-Inghilterra 1-2, Le Pagelle
Le pagelle dell'Italia - Jorginho è spento, Retegui subito a segno. Perché togliere Pellegrini?
Retegui gol, ma la rimonta non riesce: l'Inghilterra vince 2-1 con Rice e Kane
Due gol degli inglesi nel primo tempo in cui gli azzurri soffrono troppo. Poi la grande reazione, ma non basta. Domenica trasferta a Malta
FEYENOORD, Paauw (capo polizia Amsterdam): "Se i tifosi olandesi non possono andare a Roma..."
"Se i tifosi olandesi non possono andare a Roma, ha senso vietare la trasferta anche...
Dal portiere al centravanti: Roma, c'è una squadra col rinnovo in ballo
Rui Patricio, Spinazzola e Cristante hanno il contratto in scadenza nel 2024, ma già a giugno tocca a Smalling, Matic, Wijnaldum, El Shaarawy e Belotti. Da definire anche il futuro di Zalewski e Bove
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>